BBC – Putin ha fatto arrestare 5 alti funzionari della Difesa in un mese

L’arresto di numerosi alti funzionari della difesa in Russia negli ultimi tempi suggerisce un’epurazione all’interno dell’esercito, richiamando l’appello di Prigozhin ad agire. Il tenente generale Vadim Shamarin è stato l’ultimo di una serie di alti ufficiali ad essere arrestato, accusato di corruzione su vasta scala e posto in custodia preventiva per due mesi. Questo arresto è seguito da quello di Vladimir Verteletsky, un funzionario del ministero della Difesa, accusato di abuso di autorità.

Tra gli altri caduti in disgrazia per accuse di corruzione ci sono il vice ministro della Difesa Timur Ivanov e il tenente generale Yuri Kuznetsov, capo della direzione del personale del ministero della Difesa. Questi eventi coincidono con cambiamenti ai vertici del ministero, con Putin che ha sostituito il ministro della Difesa in carica da 12 anni con Andrei Belousov, un economista tecnocrate, probabilmente nell’ottica di aumentare l’efficienza delle forze armate e contrastare la corruzione.

Sergei Shoigu, il precedente ministro, è stato nominato segretario del Consiglio di sicurezza russo. Valery Gerasimov, capo dello Stato maggiore delle forze armate russe, resta al suo posto, ma gli arresti di alto profilo riflettono negativamente sulla leadership militare, soprattutto considerando il coinvolgimento della Russia nella guerra in Ucraina.

Un aspetto ironico di questa situazione è il coinvolgimento passato di Yevgeny Prigozhin, il quale un anno fa criticò pubblicamente i vertici militari russi per incompetenza e corruzione, chiedendo la loro sostituzione. Questo portò a un’ammutinamento dei mercenari Wagner, guidati da Prigozhin, che però fallì. Prigozhin perse la sua battaglia di potere e poco dopo morì in un incidente aereo.

Tuttavia, ora si assiste a un’epurazione dell’esercito supportata dal Cremlino, il che suggerisce che Putin non agisce facilmente sotto pressione. Anche se potrebbe non accettare immediatamente gli ordini di licenziamento, è probabile che agisca in futuro, se e quando lo riterrà opportuno. Resta da vedere fino a che punto questa epurazione dell’esercito russo si estenderà e quante altre figure di alto livello saranno coinvolte.