ANSA – Protesi al seno vietate alle minorenni

Il Ministero della Salute ha ribadito il divieto per le persone sotto i 18 anni di sottoporsi a impianti di protesi mammarie per scopi estetici. Secondo una nuova circolare ministeriale, coloro che violano questa normativa sono soggetti a una multa di 20.000 euro e a una sospensione dalla professione per tre mesi, come già stabilito dalla legge 86 del 2012.

La circolare specifica che l’impianto di protesi mammarie per motivi estetici è ammesso solo per coloro che hanno raggiunto la maggiore età, fatta eccezione per casi di gravi malformazioni congenite certificati da un medico convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale o da una struttura sanitaria pubblica. Gli operatori sanitari sono tenuti a inserire tutti i dati clinici e anagrafici nei registri regionali delle protesi mammarie, che alimentano il Registro Nazionale. L’inosservanza di questo obbligo comporta sanzioni pecuniarie da 500 a 5.000 euro per gli operatori sanitari.

Il registro nazionale, gestito dal Ministero della Salute, ha lo scopo di monitorare clinicamente i pazienti sottoposti a impianto di protesi mammarie, facilitare il rintracciamento dei pazienti in caso di necessità di controlli periodici o di rimozione delle protesi, e condurre studi epidemiologici a fini scientifici.

https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2024/06/09/protesi-al-seno-il-ministero-ribadisce-il-divieto-per-le-under-18_cfd60180-c102-41a5-9608-eb1720d907ba.html