AGI – Come le fake news diventano “verità” nei dibattiti sui social

Un recente studio condotto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (Cnr-Iit) ha esaminato le dinamiche di diffusione delle fake news e il loro impatto sui dibattiti sui social media. I risultati, pubblicati su Pnas (Proceedings of National Academy of Sciences), mostrano come gruppi coordinati di utenti influenzino le opinioni online nel corso del tempo, soprattutto durante le campagne politiche.

Le campagne sui social media sono diventate uno strumento primario per influenzare l’opinione pubblica, raggiungendo un vasto pubblico con l’obiettivo di manipolare le decisioni e le scelte. Spesso, questa comunicazione si avvale di una combinazione di account reali e falsi che lavorano insieme per diffondere contenuti falsi o di parte, sfruttando una dinamica paritaria tra gli utenti.

L’approccio innovativo dello studio ha coinvolto l’analisi delle reti temporali, osservando come i comportamenti online variano nel tempo per individuare le comunità di utenti che coordinano le loro azioni per influenzare il dibattito. Attraverso l’analisi dell’evoluzione del dibattito su Twitter durante le elezioni politiche nel Regno Unito nel 2019 e durante le elezioni presidenziali negli Stati Uniti nel 2020, i ricercatori hanno identificato interessanti tendenze.

I risultati hanno mostrato che alcuni utenti si spostano da una parte all’altra dello spettro politico durante le settimane precedenti alle elezioni. Ad esempio, durante le elezioni nel Regno Unito, utenti che originariamente supportavano i Conservatori sono stati “sottratti” dalle comunità dei Laburisti nel corso del dibattito.

Lo studio ha anche individuato diversi tipi di utenti, tra cui indecisi, fedelissimi e coloro che possono essere convinti a cambiare posizione. Questa metodologia più approfondita permette di studiare meglio l’evoluzione dei dibattiti online e potrebbe, in futuro, consentire di predire l’orientamento politico dei dibattiti sui social media.

https://www.agi.it/cronaca/news/2024-06-04/fake-news-cnr-gruppi-coordinati-orientano-dibattito-social-26624406/