La Commissione Europea sta valutando la possibilità di aprire nuovamente all’importazione di gas russo attraverso il programma AggregateEU
28 SETTEMBRE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La Commissione Europea sta valutando la possibilità di aprire nuovamente all’importazione di gas russo attraverso il programma AggregateEU, un’iniziativa di acquisto congiunto del gas che mira a stabilizzare i prezzi e garantire la sicurezza delle forniture. Questa mossa rappresenterebbe un cambiamento significativo rispetto alle sanzioni contro la Russia, che in precedenza avevano vietato l’importazione di gas russo in Europa.
La bozza di emendamento alla legislazione europea vuole rendere permanente il programma AggregateEU, eliminando le restrizioni all’importazione di gas russo e consentendo alla Commissione europea di limitare temporaneamente le offerte di gas naturale proveniente dalla Russia o dalla Bielorussia solo in situazioni eccezionali, per proteggere gli interessi di sicurezza dei paesi membri.
Questa mossa riflette la crescente preoccupazione per la crisi energetica in Europa, con l’obiettivo di garantire una fornitura continua di gas naturale e evitare un aumento eccessivo dei prezzi dell’energia. Tuttavia, rappresenta anche un cambiamento significativo nella politica energetica europea, poiché l’Unione Europea aveva precedentemente cercato di ridurre la sua dipendenza dal gas russo.
La proposta dovrebbe essere discussa e negoziata nei prossimi mesi, e la sua adozione definitiva potrebbe comportare un ripensamento sulle sanzioni contro la Russia e una maggiore apertura all’importazione di gas russo in Europa.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.