Perché Blinken ha chiesto “aiuto” a Xi Jinping per eliminare dal commercio il fentanyl

Il fentanyl, utilizzato come antidolorifico negli Stati Uniti, è diventato un grave problema. Le versioni illegali, somministrate in forma pura o combinata con altre droghe, hanno causato un aumento di overdose

Perché Blinken ha chiesto aiuto a Xi Jinping per eliminare dal commercio il fentanyl
20 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, si è incontrato con i massimi dirigenti cinesi, incluso il presidente Xi Jinping, a Pechino per discutere delle tensioni internazionali e delle diatribe commerciali tra i due Paesi. Tuttavia, un tema poco noto in Italia ma di grande importanza per gli Stati Uniti è emerso durante i colloqui: la crisi del fentanyl, diventata una questione di sicurezza nazionale. Blinken ha confermato di aver discusso di questo problema con Xi e ha annunciato che gli Stati Uniti e la Cina stanno negoziando per istituire un gruppo di lavoro al fine di bloccare il flusso di sostanze chimiche che contribuiscono a questa crisi.

Il fentanyl è un oppioide sintetico, utilizzato come antidolorifico negli Stati Uniti, ma è diventato un grave problema a causa del suo uso illegale. Le versioni illegali del fentanyl, somministrate in forma pura o combinata con altre droghe come cocaina ed eroina, hanno causato un aumento drammatico di overdose negli Stati Uniti. Si stima che il fentanyl sia 50 volte più potente dell’eroina e può causare la morte in pochi minuti. Secondo le statistiche sanitarie degli Stati Uniti, oltre 1.500 persone muoiono ogni settimana a causa di queste sostanze.

La produzione e il traffico illegale di fentanyl coinvolgono diversi Paesi. Gli Stati Uniti ritengono che la materia prima, ovvero le sostanze chimiche grezze utilizzate per produrre il fentanyl, provenga principalmente dalla Cina e che poi venga inviata al Messico via nave. I cartelli della droga messicani si occupano quindi di trasformare queste sostanze in fentanyl e distribuirlo sul mercato nordamericano.

L’amministrazione degli Stati Uniti ha cercato di convincere la Cina ad agire per fermare il traffico illecito di queste sostanze, ma finora le autorità cinesi hanno mostrato scarso interesse e considerato i precursori del fentanyl come sostanze chimiche normali vendute attraverso canali commerciali regolari.

Con il recente incontro tra Blinken e i dirigenti cinesi, gli Stati Uniti sperano di ottenere un impegno più forte da parte della Cina nel contrastare questa crisi. Non è stata ancora resa nota alcuna reazione ufficiale dalla Cina riguardo a questa richiesta.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: