Per rientrare nel servizio di maggior tutela elettrico c’è tempo fino a fine giugno

L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) ha reso noto che gli utenti domestici non vulnerabili hanno tempo fino al 30 giugno per rientrare nel servizio di maggior tutela elettrico

Per rientrare nel servizio di maggior tutela elettrico c'è tempo fino a fine giugno

L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) ha reso noto che gli utenti domestici non vulnerabili hanno tempo fino al 30 giugno per rientrare nel servizio di maggior tutela elettrico. Questa scadenza è stabilita in base alla data di ricezione della richiesta del cliente attraverso i canali indicati dall’esercente la maggior tutela.

I clienti che desiderano tornare al servizio di maggior tutela devono presentare la richiesta alla società esercente la maggior tutela nel comune in cui si trova la fornitura. L’elenco completo delle società esercenti è disponibile sul sito dell’Arera.

Le società esercenti saranno responsabili di inoltrare le richieste di switching al sistema informativo integrato secondo le tempistiche ordinarie. Sarà garantito il passaggio al servizio a tutele graduali, e fino a tale momento continuerà ad applicarsi il contratto in corso. La continuità della fornitura sarà garantita senza interventi sul contatore.

I clienti domestici vulnerabili serviti in maggior tutela potranno continuare a usufruire dello stesso servizio anche dopo il 30 giugno. Questa categoria include coloro che versano in condizioni economicamente svantaggiate, hanno gravi condizioni di salute che richiedono l’uso di apparecchiature mediche alimentate dall’energia elettrica, sono disabili, vivono in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi, risiedono in isole minori non interconnesse o hanno un’età superiore ai 75 anni.

Queste specifiche sono state fornite dall’Arera in seguito al monitoraggio delle offerte nel libero mercato nei primi due mesi del 2024, che ha mostrato l’assenza di offerte più vantaggiose rispetto al servizio di maggior tutela.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: