SKYTG24 – Per il 18 settembre è stato proclamato uno sciopero del trasporto pubblico locale di 24 ore

Lunedì 18 settembre 2023 è stato proclamato uno sciopero del trasporto pubblico locale di 24 ore con modalità e orari differenti tra le varie città


15 SETTEMBRE 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Lunedì 18 settembre 2023, il trasporto pubblico locale sarà interessato da uno sciopero di 24 ore in numerose città italiane, con variazioni negli orari e nelle modalità a seconda della località. A Roma, lo sciopero sarà in corso dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 fino alla chiusura del servizio, mentre a Milano si protrarrà dalle 8:45 alle 15 e riprenderà dopo le 18. Questa protesta coinvolgerà anche altre città italiane, tra cui Genova, Torino, Napoli e molte altre, ed è stata organizzata dalle sigle sindacali Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Faisa Confail.

Le organizzazioni sindacali alla base dello sciopero chiedono un aumento salariale di 300 euro per i lavoratori del trasporto pubblico. Inoltre, reclamano una riduzione dell’orario di lavoro a 35 ore settimanali, mantenendo il salario invariato. Tra le richieste figurano anche la diminuzione dei periodi di guida e dei nastri di lavoro, insieme a migliori norme di sicurezza per i lavoratori e gli utenti dei mezzi pubblici.

Sciopero a Milano

Lo sciopero avrà un impatto significativo sulla città di Milano, coinvolgendo autobus, tram e treni delle cinque linee metropolitane gestiti da Atm. I disagi dovrebbero verificarsi dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, con un intervallo garantito dalle 15 alle 18. In Lombardia, il personale dell’Autoguidovie, una compagnia di autobus, sciopererà per 24 ore, organizzato dalla sigla sindacale Osr Faisa-Cisal. A San Vittore Olona, nel Milanese, il personale di Movibus parteciperà anche alla protesta.

Sciopero a Roma

Anche a Roma, il trasporto pubblico subirà gli effetti dello sciopero nazionale di 24 ore indetto da organizzazioni sindacali di base come SGB, ADL, Cobas Cub e Confail Faisa. L’agitazione si svolgerà dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio, coinvolgendo la rete Atac e i bus della Roma Tpl e Cotral. Ci potrebbero essere disagi anche nei trasporti aerei e ferroviari. Tuttavia, saranno garantite fasce orarie di servizio con collegamenti al mattino e nel pomeriggio.

Sciopero a Napoli

A Napoli, l’ANM ha annunciato possibili disagi per pendolari, studenti e lavoratori a causa dello sciopero. La sigla O.S. CONFAIL FAISA ha proclamato uno sciopero di 24 ore, con servizi di superficie garantiti dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00. La metropolitana Linea 1 avrà orari limitati durante lo sciopero, e il servizio delle funicolari sarà ridotto. Anche la società Eav sarà coinvolta con interruzioni sulle linee Vesuviane, della metropolitana e delle linee Flegree.

Sciopero nelle altre città

L’agitazione del 18 settembre coinvolgerà anche altre regioni italiane. In Toscana, Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni nelle corse urbane ed extraurbane. Il servizio sarà garantito in fasce orarie specifiche, dalle 4:15 alle 8:14 e dalle 12:30 alle 14:29. A Torino, GTT gestirà il servizio di trasporto pubblico locale seguendo fasce orarie specifiche. A Genova, sia il sindacato Cub Trasporti che l’organizzazione sindacale Ugl Autoferro sciopereranno, causando possibili disagi. Anche a Bologna, il personale Tper aderirà alla mobilitazione con fasce orarie di sciopero dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 a fine servizio nei bacini di Bologna e Ferrara.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: