Pechino ha accusato gli Stati Uniti di aver riportato la mentalità della guerra fredda nel Pacifico

Notizia dell’ultima ora: Pechino ha accusato gli Stati Uniti di aver riportato la mentalità della guerra fredda nel Pacifico


5 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Durante il vertice sulla sicurezza dell’Asia a Singapore, il ministro della Difesa cinese Li Shangfu ha dichiarato che la mentalità della guerra fredda sta risorgendo nella regione Asia-Pacifico. Ha sottolineato che la Cina cerca il dialogo anziché il confronto e ha accusato “alcuni Paesi” di intensificare la corsa agli armamenti e di interferire negli affari interni degli altri, aumentando così i rischi per la sicurezza. Li ha enfatizzato l’importanza del rispetto reciproco rispetto alla prepotenza e all’egemonia.

In precedenza, il Segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin aveva criticato la Cina nel suo discorso, accusandola di rifiutare i colloqui militari e lasciare le superpotenze in una situazione di stallo riguardo a Taiwan e alle dispute territoriali nel Mar Cinese Meridionale. I rapporti tra Stati Uniti e Cina sono tesi su diverse questioni, tra cui Taiwan, il Mar Cinese Meridionale e le restrizioni del Presidente Joe Biden sulle esportazioni di chip di semiconduttori.
Nonostante Li abbia stretto la ma
no ad Austin durante una cena, non è stata condotta una discussione più approfondita tra i due. Fonti cinesi hanno dichiarato che la Cina desidera segnali chiari da parte degli Stati Uniti su un approccio meno conflittuale in Asia, compresa la revoca delle sanzioni contro Li, prima di poter riprendere i colloqui militari.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: