Notizia dell’ultima ora: Ci sono stati diversi feriti nella protesta dell’estrema sinistra tedesca a Lipsia (Germania)
5 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Venerdì sera a Lipsia, nella Germania orientale, si sono verificati scontri tra manifestanti di estrema sinistra e la polizia, causando diverse persone ferite. Nonostante il divieto delle autorità locali, i manifestanti hanno bloccato le strade, appiccato incendi e lanciato proiettili contro le forze di sicurezza dai tetti e dalle strade. Questa protesta è stata scatenata dalle pene detentive inflitte a quattro attivisti di estrema sinistra. Durante gli scontri, diversi agenti di polizia e un giornalista sono rimasti feriti, e tre manifestanti sono stati arrestati.
Le autorità di Lipsia hanno avviato indagini sui disordini pubblici, le lesioni pericolose, le aggressioni ai poliziotti, i danni alle proprietà e l’uso illegale di esplosivi. Nonostante il divieto delle autorità, gli attivisti di estrema sinistra hanno lanciato un appello sui social media per una giornata di azione nazionale a Lipsia il sabato successivo. Questi disordini sono avvenuti dopo che un tribunale di Dresda ha condannato una studentessa di Lipsia e altri tre militanti di estrema sinistra a diverse anni di carcere per attacchi violenti contro neo-nazisti e presunti sostenitori dell’estrema destra tra il 2018 e il 2020. La studentessa di Lipsia, Lina F., è stata messa in custodia cautelare nel 2020, e da allora lo slogan “Lina libera” è diventato comune nelle proteste di sinistra, secondo i media tedeschi.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.