Papa Francesco a porte chiuse con i preti romani torna a parlare di “frociaggine” in Vaticano

Il Papa ha ribadito che è meglio non ammettere nei seminari giovani con tendenze omosessuali, definendoli “ragazzi buoni” ma sottolineando che, con tale tendenza, è meglio non farli entrare

Papa Francesco a porte chiuse con i preti romani torna a parlare di frociaggine in Vaticano

Nel pomeriggio di ieri, Papa Francesco ha incontrato circa 200 preti della diocesi di Roma presso l’Università Pontificia Salesiana, nell’Aula Magna dedicata a San Paolo VI. Durante l’incontro a porte chiuse, il Papa ha discusso della questione dell’omosessualità nella Chiesa. Riferendosi all’omosessualità in Vaticano, il Papa ha affermato: «In Vaticano c’è aria di frociaggine», aggiungendo che non è facile contrastare questa tendenza. Secondo fonti presenti, il Papa ha ribadito che è meglio non ammettere nei seminari giovani con tendenze omosessuali, definendoli “ragazzi buoni” ma sottolineando che, con tale tendenza, è meglio non farli entrare.

Papa Francesco, già al centro di polemiche per un precedente incontro a porte chiuse con i vescovi italiani in maggio, è tornato sul tema dell’omosessualità, che secondo lui non riguarda solo i seminari ma anche il Vaticano. Nonostante il Papa abbia mostrato aperture verso le persone omosessuali, si è espresso chiaramente contro le «lobby», ribadendo questo concetto anche nell’incontro odierno.

Il Papa ha criticato anche quei religiosi che tendono a fare affari, rispondendo alla riflessione di un sacerdote sulla povertà abitativa, sostenendo la necessità di limitare i prezzi degli affitti. Ha inoltre accusato molti religiosi di speculare con il Giubileo, nonostante il voto di povertà. Rispondendo a una domanda sui padrini, il Papa ha affermato che i peccati della carne non sono più gravi rispetto a quelli della carità. Alla richiesta di un cappellano d’ospedale di aprire una porta santa in ospedale durante il Giubileo, il Papa ha risposto che ci penserà, definendola “una buona idea”.

La sala stampa vaticana, in una nota ufficiale diramata al termine dell’incontro, ha precisato che il Papa ha parlato del pericolo delle ideologie nella Chiesa, ribadendo la necessità di accogliere e accompagnare le persone con tendenze omosessuali nella Chiesa, facendo riferimento all’indicazione prudenziale del Dicastero per il Clero circa il loro ingresso in seminario.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: