Pallone d’Oro 2024: le nomination dei giocatori

Sono state annunciate le candidature per il Pallone d’Oro 2024 attraverso i canali ufficiali de L’Equipe. La cerimonia di assegnazione avrà luogo al Théâtre du Châtelet di Parigi il prossimo 28 ottobre

Pallone d'Oro 2024: le nomination dei giocatori

Sono state annunciate le candidature per il Pallone d’Oro 2024 attraverso i canali ufficiali de L’Equipe. I nomi dei calciatori in lizza per il prestigioso riconoscimento sono stati resi noti nel corso del pomeriggio e della serata, in vista della cerimonia di premiazione che si terrà il 28 ottobre al Théâtre du Châtelet di Parigi.

Tra le novità di quest’anno spicca l’assenza di Lionel Messi, il giocatore che ha vinto il Pallone d’Oro per otto volte, più di chiunque altro. Per la prima volta dal 2003, Messi non figura tra i candidati, così come Cristiano Ronaldo, che nonostante i 38 gol segnati in Arabia Saudita, non è stato incluso nella lista. L’assenza di Ronaldo riflette l’atteggiamento di France Football, l’organizzazione che cura il premio, che continua a non considerare il campionato saudita ai fini delle candidature.

Non c’è alcun italiano tra i candidati, una situazione già vista nel 2022, mentre lo scorso anno era presente Nicolò Barella. Tuttavia, cinque giocatori attualmente militanti in Serie A figurano nella lista: Lautaro Martinez e Hakan Calhanoglu dell’Inter, Ademola Lookman dell’Atalanta, e i nuovi acquisti della Roma, Artem Dovbyk e Mats Hummels. Dovbyk, attaccante ucraino, e Hummels, difensore proveniente dal Borussia Dortmund, sono stati due dei protagonisti dell’ultima stagione, con Hummels finalista in Champions League.

Il Real Madrid è la squadra con più rappresentanti tra i candidati, ben sei, tra cui Kylian Mbappé, che è approdato nella capitale spagnola quest’estate. Anche Toni Kroos, che si è ritirato al termine degli Europei, potrebbe aggiungersi alla lista. Il Manchester City, con quattro candidati, tra cui Erling Haaland e Rodri, è un altro club ben rappresentato. Tra i giovani spicca la presenza di Lamine Yamal, diciassettenne talento del Barcellona, esploso quest’anno e vincitore degli Europei con la Spagna.

Per quanto riguarda le altre categorie, Gian Piero Gasperini e Carlo Ancelotti sono in corsa per il titolo di “Miglior Allenatore dell’Anno”, mentre Gianluigi Donnarumma è candidato allo “Yachine Trophy”, il premio destinato al miglior portiere. A rappresentare la Serie A ci sono anche Yann Sommer dell’Inter e Mike Maignan del Milan, entrambi inclusi nella lista dei migliori portieri. Tuttavia, nessuna squadra italiana figura tra le candidate per il premio di miglior club dell’anno, dove spiccano Real Madrid, Manchester City, Borussia Dortmund, Girona e Bayer Leverkusen.

Tra i dieci giovani candidati al “Kopa Trophy”, assegnato al miglior giocatore Under 21, oltre a Lamine Yamal, troviamo Pau Cubarsì, suo compagno al Barcellona, Alejandro Garnacho e Kobbie Mainoo del Manchester United, Arda Güler del Real Madrid, Karim Konaté del Salisburgo, Joao Neves ex Benfica, Warren Zaire-Emery del PSG, Savinho, nuovo acquisto del Manchester City, e Mathis Tel del Bayern Monaco.

Pallone d’Oro 2024: i calciatori candidati

Jude BELLINGHAM – Real Madrid (centrocampista, Inghilterra)
Ruben DIAS – Manchester City (difensore, Portogallo)
Phil FODEN – Manchester City (attaccante, Inghilterra)
Federico VALVERDE – Real Madrid (centrocampista, Uruguay)
Emiliano MARTINEZ – Aston Villa (portiere, Argentina)
Erling HAALAND – Manchester City (attaccante, Norvegia)
Nico WILLIAMS – Athletic Bilbao (attaccante, Spagna)
Granit XHAKA – Bayer Leverkusen (centrocampista, Svizzera)
Artem DOVBYK – Dnipro-1/Girona/Roma (attaccante, Ucraina)
Toni KROOS – Real Madrid/ritirato (centrocampista, Germania)
VINICIUS – Real Madrid (attaccante, Brasile)
Dani OLMO – Lipsia/Barcellona (centrocampista, Spagna)
Florian WIRTZ – Bayer Leverkusen (centrocampista, Germania)
Martin ODEGAARD – Arsenal (centrocampista, Norvegia)
Mats HUMMELS – Borussia Dortmund/Roma (difensore, Germania)
RODRI – Manchester City (centrocampista, Spagna)
Harry KANE – Bayern Monaco (attaccante, Inghilterra)
Declan RICE – Arsenal (centrocampista, Inghilterra)
VITINHA – Paris-Saint Germain (centrocampista, Portogallo)
Cole PALMER – Chelsea (difensore, Inghilterra)
Dani CARVAJAL – Real Madrid (difensore, Spagna)
Lamine YAMAL – Barcellona (attaccante, Spagna)
Bukayo SAKA – Arsenal (attaccante, Inghilterra)
Hakan CALHANOGLU – Inter (centrocampista, Turchia)
William SALIBA – Arsenal (difensore, Francia)
Kylian MBAPPÉ – Paris-Saint Germain/Real Madrid (attaccante, Francia)
Lautaro MARTINEZ – Inter (attaccante, Argentina)
Ademola LOOKMAN – Atalanta (attaccante, Nigeria)
Antonio RUDIGER – Real Madrid (difensore, Germania)
Alejandro GRIMALDO – Bayer Leverkusen (difensore, Spagna)

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: