Il partito del primo ministro ungherese Viktor Orbán creerà un nuovo gruppo europeo con i partiti di destra di Austria e Repubblica Ceca: si chiamerà Patrioti per l’Europa
Il primo ministro ungherese Viktor Orbán, leader del partito Fidesz, ha annunciato la creazione di un nuovo gruppo europeo in collaborazione con Herbert Kickl, leader del Partito della Libertà Austriaco (FPÖ), e Andrej Babis, ex primo ministro della Repubblica Ceca e leader del partito populista Azione dei Cittadini Insoddisfatti (ANO). Questo gruppo si chiamerà “Patrioti per l’Europa” e mira a diventare il più grande gruppo di destra nel Parlamento Europeo.
Attualmente, Fidesz non è affiliato a nessun gruppo parlamentare europeo, mentre ANO ha lasciato il gruppo centrista Renew Europe a giugno. Il FPÖ è parte del gruppo Identità e Democrazia, che include anche la Lega di Matteo Salvini. L’obiettivo dei “Patrioti per l’Europa” è formare un nuovo gruppo parlamentare, per il quale sono necessari almeno 23 deputati provenienti da almeno sette stati membri dell’Unione Europea.
Orbán ha lanciato un appello affinché altri partiti si uniscano a questa iniziativa, firmando il “Manifesto Patriottico” che promuove “Pace, sicurezza e sviluppo” in contrapposizione a “guerra, immigrazione e stagnazione”. Questo movimento si propone di diventare la più grande forza di destra nella politica europea, con l’intento di superare anche il gruppo dei conservatori guidato da Giorgia Meloni. Se i polacchi del PiS aderissero all’iniziativa di Orbán, il gruppo di Meloni potrebbe essere ridimensionato nel Parlamento Europeo.
Matteo Salvini è stato uno dei primi a rispondere positivamente all’appello di Orbán, esprimendo il desiderio di allargare il gruppo patriottico. Salvini ha dichiarato: “Valutiamo molto favorevolmente le parole di altri leader che oggi si sono detti disponibili”.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.