Dimezzati gli arrivi dei migranti nel 2024

Nei primi sei mesi del 2024, sono sbarcati in Italia 25.345 migranti, con una diminuzione del 60% rispetto allo stesso periodo del 2023, quando gli arrivi erano stati 62.364

Dimezzati gli arrivi dei migranti nel 2024

Nei primi sei mesi del 2024, sono sbarcati in Italia 25.345 migranti, con una diminuzione del 60% rispetto allo stesso periodo del 2023, quando gli arrivi erano stati 62.364. Questo dato è anche inferiore a quello del 2022, quando i migranti sbarcati erano stati 27.346.

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha attribuito questo calo dei flussi migratori all’azione del governo per contrastare il “vergognoso traffico di migranti” e affermare un più rigoroso rispetto delle regole in materia di immigrazione. Inoltre, sono aumentati del 15% i rimpatri forzosi di coloro che non hanno titolo a rimanere in Italia.

La polizia ha individuato e arrestato due presunti scafisti, cittadini egiziani, che il 17 giugno avevano guidato un’imbarcazione in pessime condizioni dalla Libia verso l’Italia, causando la morte per asfissia di dieci migranti durante la traversata. I due uomini sono accusati di aver compiuto atti diretti a procurare illegalmente l’ingresso in Italia di 54 migranti, prevalentemente pakistani e bangladesi, mettendone in pericolo la vita.

Nelle ultime ore, al porto di Livorno sono sbarcate 47 persone soccorse dalla nave Life Support di Emergency nel Mediterraneo centrale. Inoltre, a Lampedusa sono approdati 195 migranti in poche ore.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: