Notizia dell’ultima ora: Nel Trecento alcuni italiani già sapevano dell’esistenza dell’America
18 GENNARIO 2022 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La scoperta di un libro medievale scritto da un frate domenicano di Milano, che risale al 1340, suggerisce che qualcuno in Italia sapeva già 150 anni prima che Cristoforo Colombo scoprisse l’America, che navigando verso ovest nell’Oceano Atlantico si potevano raggiungere altre terre. Il libro, chiamato “Cronica universalis” e scritto da Galvano Fiamma, descrive una terra chiamata “Marckalada” o “Marchalanda” situata a ovest della Groenlandia. Questa è la più antica menzione del continente americano trovata in documenti dell’area mediterranea e suggerisce che nel Medioevo le notizie e le informazioni circolassero più di quanto si pensasse. L’ipotesi è che Fiamma abbia saputo dell’esistenza di Marckalada attraverso i marinai genovesi che a loro volta potevano averne sentito parlare grazie a scambi commerciali con il Nord Europa. La scoperta è stata pubblicata nel 2021 sulla rivista scientifica “Terrae Incognitae”.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.