Notizia dell’ultima ora: E’ stata scoperta in Norvegia la pietra runica più antica del mondo
18 GENNARIO 2022 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Un gruppo di archeologi dell’Università di Oslo, in Norvegia, ha scoperto quella che ritiene essere la pietra runica più antica del mondo, con iscrizioni risalenti a circa 2.000 anni fa. Le rune sono i segni usati anticamente per la scrittura da varie popolazioni germaniche del nord Europa, come gli angli, i goti e i norreni. Le pietre runiche erano utilizzate come monumenti commemorativi per i defunti. La pietra è stata scoperta durante gli scavi per la costruzione di una linea ferroviaria vicino al lago Tyrifjord, a ovest di Oslo, in una regione conosciuta per vari ritrovamenti archeologici. Le datazioni al radiocarbonio indicano che le iscrizioni risalgono al periodo tra l’anno 1 e il 250 dopo Cristo. Gli esperti sperano che la scoperta possa contribuire ad approfondire lo studio delle rune, la cui origine è ancora incerta.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.