Notizia dell’ultima ora: Nasce con un tumore inoperabile e un pediatra la salva con una terapia di 40 anni fa
24 DICEMBRE 2022 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – In circa 3 mesi il pediatra spagnolo Antonio Pérez è riuscito a curare un tumore inoperabile e a salvare la vita a Daniela (una bambina di 3 anni) utilizzando una terapia vecchia di 40 anni.
La bambina aveva un fibrosarcoma congenito, un cancro di 10 centimetri incurabile perché si trovava nell’aorta addominale. Neanche chemioterapia o radioterapia potevano essere d’aiuto (secondo il suo medico non sarebbe riuscita a superarle).
“Abbiamo trascorso un mese e mezzo in ospedale prima di poter tornare a casa”, ha detto la madre Silvia a El Pais.
La Fundación CRIS contra el cáncer estrena un cortometraje sobre la carrera del pediatra Antonio Pérez para buscar una cura para una niña que tenía muy pocas posibilidades de sobrevivir a un tumor
🖋 Inés Sánchez-Manjavacas Castañohttps://t.co/mCiy6Jwah3
— EL PAÍS América (@elpais_america) December 22, 2022
L’1% delle possibilità di vivere. Era questa la chance che aveva Daniela di sopravvivere. “Non abbiamo mai perso la speranza”, ha detto i genitori della bambina.
Daniela ha iniziato ad essere sottoposta a diversi test per trovare la cura giusta, fino a quando il pediatra è andato alla ricerca di uno studio effettuato 40 anni prima in cui si parlava del gene “driver”, una mutazione che colpisce il genoma e accelera la crescita delle cellule tumorali.
La bambina ha iniziato la cura il 9 ottobre del 2019. Per un mese e mezzo ha preso 2 millilitri di sciroppo alle 9 del mattino e alle 9 di sera. 5 mesi dopo non c’era traccia del tumore. Il farmaco usato ha attaccato direttamente la mutazione senza aver avuto effetti collaterali.
Il medicinale non è stato facile da trovare perché è in fase di sperimentazione clinica e non era disponibile. Il pediatra ha dovuto chiedere un’autorizzazione eccezionale all’Agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti sanitari. Pérez ha dovuto ricorrere a questo metodo altre 4 volte per i bambini con la stessa condizione, perché non è ancora approvato.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.