REPUBBLICA – Multe stradali: nei primi 10 mesi del 2024 versati 1,3 miliardi di euro

Nei primi dieci mesi del 2024, i Comuni italiani hanno incassato quasi 1,3 miliardi di euro dalle multe per infrazioni stradali, con il primato assoluto della Lombardia

Nei primi dieci mesi del 2024, i Comuni italiani hanno incassato quasi 1,3 miliardi di euro dalle multe per infrazioni stradali, con il primato assoluto della Lombardia. Il Codacons, con un report dettagliato, ha diffuso le somme versate dai cittadini sanzionati per aver violato il codice della strada. Al 17 ottobre, la cifra complessiva ammontava a 1.294.799.772 euro, una somma versata dalle famiglie italiane a causa delle infrazioni stradali. La Lombardia è la regione che incassa di più, con un totale di 324 milioni di euro, che rappresentano circa un quarto dell’intero importo nazionale.

A distanza dalla Lombardia si trova il Lazio, con 130 milioni di euro, seguito dall’Emilia-Romagna, che ha incassato 129 milioni di euro. In fondo alla classifica regionale c’è il Molise, con appena 1,4 milioni di euro.

Analizzando le città con più di 250.000 abitanti, Milano è al primo posto per entrate derivanti dalle multe stradali, con un incasso di 128,7 milioni di euro. La distanza con la seconda città, Roma, è rilevante: nella capitale sono stati incassati 88 milioni di euro, mentre Torino si colloca al terzo posto con 43,7 milioni di euro.

Anche rapportando le multe al numero di residenti, la Lombardia resta sul podio. In questo caso si classifica terza con una media di 32,3 euro di multe per abitante, dopo la Liguria (40,1 euro pro-capite) e la Toscana (34,9 euro pro-capite). Ancora una volta, il Molise è in coda, con una media di soli 4,9 euro a cittadino.

Questi importi sono destinati a crescere nei prossimi mesi, dato che i dati comprendono solo i primi dieci mesi del 2024 e non tengono conto delle multe che verranno emesse a novembre e dicembre, mesi in cui il traffico nelle grandi città aumenta sensibilmente, soprattutto durante le festività natalizie. Nel 2023, il totale delle multe stradali in Italia aveva raggiunto 1,5 miliardi di euro.