Il governo ha depositato un emendamento al Senato che prevede multe da 500 a 10mila euro per gli studenti che aggrediscono un professore, un dirigente scolastico o un membro del personale scolastico
Il governo ha depositato un emendamento al Senato che prevede multe da 500 a 10mila euro per gli studenti che aggrediscono un professore, un dirigente scolastico o un membro del personale scolastico.
La misura, definita “riparazione pecuniaria”, si applica in caso di condanna per reati contro il personale scolastico nell’ambito o a causa delle loro funzioni.
Oltre al pagamento dei danni, la multa servirà a risarcire l’istituzione scolastica di appartenenza della persona offesa.
L’emendamento specifica che la sospensione condizionale della pena è subordinata al pagamento della multa, fermo restando il diritto della persona offesa al risarcimento del danno.
Il termine per la presentazione di sub-emendamenti alla proposta di modifica in commissione è fissato a martedì prossimo.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.