Monache di clausura di Santa Clara a Belorado (Spagna): “Papa Francesco è un impostore”

16 monache clarisse nel nord della Spagna hanno annunciato la rottura con il Vaticano, definendo Papa Francesco un “usurpatore”

16 monache clarisse nel nord della Spagna hanno annunciato la rottura con il Vaticano, definendo Papa Francesco un “usurpatore”. L’episodio è avvenuto nel convento di Santa Clara a Belorado, un piccolo comune di 1.800 abitanti situato a cinquanta chilometri da Burgos, nella provincia di Castilla y León. Lo scorso 13 maggio, le suore hanno pubblicato un manifesto di settanta pagine e una lettera sui social in cui annunciano la loro separazione dalla Chiesa Cattolica.

Alla base della protesta c’è una controversia immobiliare. Nel 2020, la comunità di suore aveva raggiunto un accordo con il vescovado di Vitoria per acquistare il convento di Orduña, nei Paesi Baschi. Tuttavia, l’operazione è stata bloccata dal Vaticano, che ha impedito alle monache di vendere un altro monastero per reperire i fondi necessari all’acquisto. La madre superiora, suor Isabel de la Trinidad, ha dichiarato che la comunità è vittima di una “persecuzione” da parte di Roma, che avrebbe “messo i bastoni tra le ruote alla nostra comunità”.

Le monache hanno deciso di non accettare passivamente le decisioni del Vaticano e hanno iniziato a protestare pubblicamente. Attraverso comunicati pubblicati su Instagram e apparizioni televisive su Telecinco, hanno affermato di “non riconoscere il papa” e di ritenere “il Vaticano una farsa”. Hanno anche accusato la Chiesa di Roma di utilizzare “linguaggi doppi e confusi” e di contraddirsi.

Nonostante la loro protesta, le Clarisse hanno ribadito di non voler tradire la loro fede né gli ordini ricevuti, e di voler continuare a servire Dio.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: