Notizia dell’ultima ora: Microsoft ha detto che dietro gli attacchi hacker che hanno colpito Outlook ci sarebbe Anonymous Sudan
20 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Secondo quanto riportato da Microsoft sul suo blog dedicato alla sicurezza, dietro agli attacchi che hanno causato interruzioni di servizio ai sistemi dell’azienda a partire dal 5 giugno potrebbe esserci il gruppo di criminali informatici conosciuto come Anonymous Sudan. Questi attacchi hanno interessato piattaforme come la posta elettronica di Outlook e l’app cloud OneDrive, ma non sono stati violati i sistemi interni di Microsoft e non sono state compromesse le informazioni dei clienti.
Gli attacchi sono stati di tipo DDoS, che consiste nell’invio massivo di richieste da parte di una vasta gamma di dispositivi e computer per sovraccaricare i servizi mirati, causandone una temporanea indisponibilità. Secondo gli esperti, Anonymous Sudan avrebbe iniziato a eseguire attacchi informatici all’inizio del 2023, concentrandosi su Paesi interessati alle questioni politiche sudanesi.
Alcuni ricercatori ipotizzano che il gruppo possa essere collegato alla banda Killnet, affiliata al Cremlino, utilizzando il Sudan come copertura per ingannare gli analisti. Anonymous Sudan ha recentemente dichiarato la volontà di formare un “Parlamento Darknet” insieme a Killnet e Revil, altri gruppi di hacker filo-russi. Tra gli obiettivi dell’alleanza vi è il sistema Swift, la piattaforma interbancaria internazionale dalla quale Stati Uniti e Unione Europea hanno escluso la Russia in risposta all’invasione dell’Ucraina nel 2022.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.