Notizia dell’ultima ora: Meteo: nuovo peggioramento in Italia ma da giovedì torna il sole
14 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS –
L’Italia si prepara a subire un nuovo cambiamento meteorologico, dopo un periodo di clima mite. Una perturbazione proveniente dall’oceano Atlantico e collegata a un vortice ciclonico attivo tra Regno Unito e Scandinavia raggiungerà l’Italia, portando un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, le prime avvisaglie del cambiamento saranno notate nel pomeriggio di lunedì 13 marzo, quando la nuvolosità aumenterà decisamente al Nordovest. Nonostante la tendenza preveda il ritorno del sole da giovedì a sabato, è possibile che ci sia un nuovo peggioramento del tempo.
La perturbazione arriverà in serata, bagnando la Liguria con le prime piogge. Nel Nordovest, la nottata e le prime ore del mattino di martedì saranno la fase clou del maltempo, con piogge diffuse e locali nubifragi sulla Liguria, specie orientale, e neve abbondante sopra i 1300 metri in Lombardia.
Il maltempo si sposterà poi verso il Nordest, dove colpirà particolarmente il Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio di martedì, le piogge raggiungeranno anche la Toscana, l’Umbria e il Lazio con rovesci temporaleschi a carattere sparso e irregolare, mentre in serata arriveranno anche sulla Calabria tirrenica.
Mercoledì, la perturbazione si sposterà velocemente verso Sud, spinta da intense correnti settentrionali, con rovesci che interesseranno il medio adriatico al mattino e poi più diffusamente il Sud peninsulare.
Dopo il passaggio perturbato, la pressione tornerà ad aumentare, regalando altri tre giorni di sole prevalente su tutte le regioni. Tuttavia, a partire da domenica 19 marzo, è previsto un nuovo peggioramento del tempo.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.