Durante un evento organizzato dal quotidiano La Verità il 14 maggio, la premier Meloni ha respinto le critiche riguardo al presunto eccessivo spazio che occuperebbe nei telegiornali della Rai da quando è al governo. Tuttavia, le sue argomentazioni sono parziali e fuorvianti.
Meloni ha citato dati riguardanti la presenza dei presidenti del Consiglio nei telegiornali Rai, sostenendo di essere stata presente per soli 15 minuti nei primi 14 mesi di governo, mentre i suoi predecessori avrebbero avuto tempi di esposizione maggiori. Ha menzionato Mario Draghi, Giuseppe Conte (sia per il suo primo che secondo mandato), Paolo Gentiloni e Matteo Renzi, facendo riferimento all’Osservatorio di Pavia come fonte dei dati.
Tuttavia, un’analisi più accurata rivela che se si considera l’attenzione complessiva dedicata da tutti i telegiornali Rai a Meloni, ella è effettivamente quella che ha ricevuto più spazio, contraddicendo così le sue affermazioni.
Per confermare o confutare le affermazioni di Meloni, sono stati analizzati i dati mensili raccolti dall’Osservatorio di Pavia, che monitora il pluralismo politico nella Rai. Sono stati considerati quattro governi: quello attuale di Meloni, il governo Draghi, il secondo governo Conte e il primo governo Conte, poiché sono pubblicamente disponibili i relativi dati. Il periodo di analisi per ciascun governo è stato di 14 mesi, partendo dal mese in cui il governo è entrato in carica per un intero mese. Ad esempio, per il governo Meloni, che ha iniziato il 22 ottobre 2022, il periodo considerato va da novembre 2022 a dicembre 2023.
Nei dati forniti dall’Osservatorio di Pavia, sono state considerate due variabili: il “tempo di presenza” e il “tempo totale” di ciascun presidente del Consiglio. Il “tempo totale” rappresenta l’attenzione complessiva dedicata a un politico da parte di un telegiornale, sia che egli parli direttamente sia che altri si riferiscano alle sue posizioni. Il “tempo di presenza” indica invece solo il tempo in cui si sente il politico parlare direttamente.
Le presenze al TG1
Meloni ha dichiarato di aver trascorso in media “15 minuti” al TG1 durante i suoi primi 14 mesi come presidente del Consiglio. Questo dato è confermato dai dati raccolti dall’Osservatorio di Pavia: da novembre 2022 a dicembre 2023, il “tempo di presenza” medio di Meloni è stato di 15,1 minuti in tutte le edizioni del TG1.
Questo valore rappresenta il più basso tra i quattro presidenti del Consiglio più recenti. Il “tempo di presenza” mensile medio di Draghi durante i suoi primi 14 mesi di governo è stato di 19,7 minuti, mentre quello di Conte è stato di 41,4 minuti nel suo secondo governo e di 22,4 minuti nel suo primo.
Tuttavia, se si considera il “tempo totale” di Meloni al TG1, pari in media a 152,2 minuti ogni mese, emerge che questo dato è più alto di quello registrato da Draghi (125,4 minuti) e da Conte nel suo primo mandato (147,7 minuti). Nel suo secondo governo, il tempo totale di Conte al TG1 è stato il più alto dei quattro (205 minuti).
Anche nei confronti delle edizioni prime time del TG1, Meloni ha avuto un “tempo di presenza” medio mensile superiore sia a quello di Draghi sia a quello del primo governo Conte, sebbene inferiore a quello del secondo governo Conte. Lo stesso vale per il “tempo totale” di Meloni nelle edizioni prime time del TG1, che è più alto di quello di Draghi e del primo governo Conte, ma inferiore a quello del secondo governo Conte.
Pertanto, l’affermazione di Meloni durante l’evento organizzato da La Verità si basava solo su una statistica che la posizionava all’ultimo posto, trascurando le altre.
Le presenze in tutti i TG
Se si amplia l’analisi includendo tutti e tre i principali telegiornali della Rai – il TG1, il TG2 su Rai 2 e il TG3 su Rai 3 – emerge che Meloni non è la premier con meno spazio in televisione.
Nei suoi primi 14 mesi di governo, Meloni ha avuto un “tempo di presenza” medio mensile di 48,9 minuti in tutte le edizioni dei tre telegiornali Rai. Questo dato è superiore a quello di Draghi (40,4 minuti) e, anche se di poco, a quello del primo governo Conte (48,1 minuti), ma inferiore a quello del secondo governo Conte (67,1 minuti).
Considerando il “tempo totale”, Meloni è in testa con una media mensile di 376,1 minuti, seguita dal secondo governo Conte (350,6 minuti), dal primo governo Conte (286 minuti) e da Draghi (264,1 minuti). In altre parole, nei suoi primi 14 mesi di governo, i telegiornali Rai hanno dedicato più tempo a Meloni rispetto a Draghi e Conte. È importante sottolineare che il “tempo totale” tiene conto dell’attenzione complessiva dedicata a un singolo politico, indipendentemente dal fatto che intervenga direttamente o meno.
Lo stesso trend si riscontra considerando il “tempo totale” di Meloni nelle edizioni prime time di tutti i telegiornali Rai: la leader di Fratelli d’Italia è in testa con 109,6 minuti, seguita dal secondo governo Conte (92,3 minuti), dal primo governo Conte (81 minuti) e da Draghi (75,5 minuti).
Per quanto riguarda il “tempo di presenza” nelle edizioni prime time di tutti i telegiornali, Meloni si posiziona al secondo posto con 19,3 minuti, davanti a Draghi (14,2 minuti) e al primo Conte (17,3 minuti), ma dietro al secondo Conte (24,5 minuti).
La classifica dei politici
Un altro aspetto da considerare è che il tempo dedicato dal TG1 a un presidente del Consiglio rispetto ai suoi predecessori non riflette necessariamente il totale del tempo dedicato a quel politico rispetto agli altri. Nei primi 14 mesi del suo governo, Giorgia Meloni è stata il politico con il “tempo totale” più alto, considerando tutti i partiti, sia nelle edizioni standard del TG1 che in quelle prime time.
Per quanto riguarda il “tempo di presenza” nelle edizioni prime time del TG1, Meloni è stata spesso la più presente, tranne che in aprile 2023, superata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Al contrario, Draghi non è stato sempre il più presente nelle edizioni prime time del TG1, mentre Matteo Salvini della Lega ha talvolta superato Draghi. Nel complesso, Conte durante il suo secondo governo non è stato sempre in cima alla classifica per il “tempo di presenza” nelle edizioni prime time del TG1, mentre nel primo governo è stato il più presente solo per quattro mesi su 14.
Questi trend si riscontrano anche nelle edizioni di tutti e tre i telegiornali della Rai. Il “tempo totale” dedicato a Meloni è stato il più alto per tutti i 14 mesi del suo governo, così come per Conte durante il suo secondo mandato. Nel caso di Draghi, il “tempo totale” medio in alcuni mesi non è stato il più basso, mentre per Conte ci sono stati sei mesi durante il suo primo mandato in cui il “tempo totale” è stato inferiore.
Va sottolineato che i dati sulle presenze dei presidenti del Consiglio nei telegiornali vanno contestualizzati. Per esempio, i dati del secondo governo Conte sono stati influenzati dalla pandemia di Covid-19. Escludendo i mesi di lockdown e quelli della seconda ondata, l’attenzione dedicata a Conte dai telegiornali è diminuita, pur restando più alta rispetto agli altri presidenti del Consiglio considerati.