Max Verstappen (Red Bull) vince il Gran Premio di Formula 1 dell’Arabia Saudita, il secondo dopo la vittoria del primo in Bahrein
Nella seconda tappa del Mondiale di Formula 1 2024, Max Verstappen, pilota della Red Bull Racing, ha conquistato la vittoria al Gran Premio di Arabia Saudita a Gedda, segnando la sua seconda vittoria consecutiva dopo il trionfo in Bahrein nella gara inaugurale della stagione.
L’olandese Verstappen, tre volte campione del mondo, ha dominato la gara, conquistando la sua 56esima vittoria in carriera e il suo 100esimo podio. Sergio Perez, compagno di squadra di Verstappen nella Red Bull, ha completato la doppietta della scuderia austriaca, arrivando al secondo posto.
Il podio è stato completato da Charles Leclerc della Ferrari, che ha ottenuto il suo primo podio stagionale e ha fatto segnare il giro veloce all’ultimo giro della gara. Questo risultato segna una notevole crescita per la Ferrari, che sembra aver superato i problemi di degrado delle gomme riscontrati nella passata stagione.
Oscar Piastri della McLaren si è piazzato al quarto posto, seguito da Fernando Alonso dell’Aston Martin al quinto e da George Russell della Mercedes al sesto posto.
Un’impresa straordinaria è stata compiuta da Oliver Bearman, pilota inglese di soli 18 anni e 10 mesi, che ha sostituito improvvisamente Carlos Sainz nella Ferrari, il quale è stato costretto a operarsi d’appendicite. Bearman ha iniziato l’evento dall’undicesima posizione sulla griglia di partenza e ha concluso la gara al settimo posto, diventando così il pilota più giovane nella storia della Scuderia Ferrari a conquistare dei punti nel Campionato di Formula 1. La sua performance è stata elogiata non solo dal team Ferrari, ma anche da altri piloti e dalla dirigenza, inclusi i complimenti del presidente John Elkann.
La prossima tappa del campionato sarà a Melbourne il 24 marzo, dopo due settimane di gare consecutive in Bahrein e in Arabia Saudita. Verstappen cercherà la sua terza vittoria consecutiva e la Red Bull Racing punterà alla sua terza doppietta. La Ferrari cercherà di migliorare ulteriormente e Sainz farà tutto il possibile per essere in pista in Australia. Il debutto straordinario di Oliver Bearman, a soli 18 anni, prospetta un futuro luminoso per il pilota britannico e per la Scuderia Ferrari.
Gran Premio di Formula 1 dell’Arabia Saudita: ordine di arrivo
1) Max Verstappen (Red Bull)
2) Sergio Perez (Red Bull)
3) Charles Leclerc (Ferrari), giro veloce
4) Oscar Piastri (McLaren)
5) Fernando Alonso (Aston Martin)
6) George Russell (Mercedes)
7) Oliver Bearman (Ferrari)
8) Lando Norris (McLaren)
9) Lewis Hamilton (Mercedes)
10) Nico Hulkenberg (Haas)
11) Kevin Magnussen (Haas)
12) Alexander Albon (Williams)
13) Esteban Ocon (Alpine)
14) Yuki Tsunoda (RB)
15) Logan Sargeant (Williams)
16) Daniel Ricciardo (RB)
17) Valtteri Bottas (Kick Sauber)
18) Guanyu Zhou (Kick Sauber)
Rit. Lance Stroll (Aston Martin)
Rit. Pierre Gasly (Alpine)
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.