L’uso di farmaci antidepressivi in Europa è raddoppiato negli ultimi 20 anni

Notizia dell’ultima ora: L’uso di farmaci antidepressivi in Europa è raddoppiato negli ultimi 20 anni


20 MARZO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha pubblicato dei dati che rivelano un aumento del consumo di antidepressivi in almeno 18 Paesi europei dal 2000 al 2020. In media, nel continente, si consumavano 30,5 pasticche al giorno ogni mille persone vent’anni fa, mentre oggi ce ne servono 75,3, con un aumento del 147%. La Repubblica Ceca ha registrato l’aumento più elevato, con il +577%, passando da 10 pillole al giorno ogni mille abitanti a 66. In Francia, la dose è aumentata ‘solo’ del 38% (da 40 a 55). L’unico paese a vedere una diminuzione dell’uso di antidepressivi è la Danimarca, con un calo del 4% dal 2010 in poi.

Nel 2020, l’Islanda ha registrato il maggior consumo di antidepressivi, con 153 pasticche al giorno ogni mille persone, seguita dal Portogallo, Regno Unito, Svezia e Spagna. Tuttavia, gli esperti sottolineano che non esiste una correlazione tra felicità e consumo di antidepressivi. Ad esempio, la Svezia ha avuto una delle posizioni più alte nel report sulla felicità del cittadino, nonostante abbia avuto nel 2020 la quarta più alta assunzione di pasticche in Europa. Al contrario, la Lettonia, che ha avuto il consumo più basso di antidepressivi nel 2020, si è classificata al 34° posto nello stesso report sulla felicità. Inoltre, la Spagna ha speso 649 milioni di dollari per l’acquisto delle pillole nel 2020, superata solo dalla Germania con 812 milioni di dollari, mentre l’Italia si piazza al terzo posto con 456 milioni di dollari.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: