L’Unione europea erogherà una nuova tranche di aiuti da 1,5 miliardi di euro per l’Ucraina

21 MARZO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – L’Unione europea erogherà questa settimana una nuova tranche di aiuti da 1,5 miliardi di euro per l’Ucraina, come parte del pacchetto di assistenza macrofinanziaria per il 2023. Il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis ha annunciato la notizia in un’audizione al Parlamento europeo. La prima tranche da 3 miliardi di euro era stata versata a gennaio e gli aiuti erogati lo scorso anno ammontano a 7,5 miliardi. Dombrovskis ha evidenziato il forte consenso tra i Paesi membri sulla necessità di continuare a sostenere l’Ucraina anche attraverso l’assistenza macrofinanziaria.

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con il cancelliere federale tedesco, Olaf Scholz, in preparazione del Consiglio Europeo del 23-24 marzo. Tra i temi discussi vi è la priorità del Consiglio Europeo di dare ulteriore sostegno all’Ucraina, soluzioni europee per la competitività delle economie del continente e una gestione finalmente europea dei flussi migratori.

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha dichiarato a Bruxelles che il governo italiano ha l’autorizzazione del Parlamento a dare materiale militare all’Ucraina fino alla fine dell’anno e che, in caso di ulteriori forniture di materiale bellico, il Parlamento sarà informato attraverso il Copasir. L’obiettivo è consegnare rapidamente le munizioni all’Ucraina.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: