Luigi Mangione (italo-americano di 26 anni) arrestato in Pennsylvania per l’omicidio di Brian Thompson (CEO di UnitedHealthcare)

Luigi Mangione, 26 anni, è stato arrestato in Pennsylvania per l’omicidio di Brian Thompson, CEO di UnitedHealthcare, avvenuto il 4 dicembre a Manhattan. Mangione è stato riconosciuto mentre si trovava in un McDonald’s ad Altoona e aveva con sé una pistola con silenziatore, documenti falsi e un manifesto critico verso le compagnie assicurative. Dopo aver sparato a Thompson davanti all’Hilton Hotel, il sospettato era fuggito utilizzando una citybike e un taxi

Luigi Mangione, un uomo di 26 anni di origine italoamericana, è stato arrestato in Pennsylvania con l’accusa di essere coinvolto nell’omicidio di Brian Thompson, CEO di UnitedHealthcare, avvenuto il 4 dicembre 2024 a Manhattan. L’arresto è avvenuto dopo che un dipendente di un McDonald’s ad Altoona ha riconosciuto Mangione e ha avvisato la polizia. Quando gli agenti sono intervenuti, hanno trovato Mangione in possesso di una pistola con silenziatore, documenti falsi e un manifesto scritto a mano con frasi contro le compagnie assicurative.

Mangione è accusato di omicidio di secondo grado a New York e ha già ricevuto accuse per possesso illegale di armi e documenti falsi. Secondo le autorità, dopo aver ucciso Thompson, il sospettato era fuggito utilizzando una city bike e poi un taxi per raggiungere una stazione degli autobus. Durante l’arresto, indossava abiti simili a quelli del killer ripresi dalle telecamere di sicurezza.

La polizia ha confermato che Mangione era domiciliato alle Hawaii e non aveva precedenti penali. È descritto come un ex studente brillante, laureato in ingegneria all’Università della Pennsylvania nel 2020. Tuttavia, sui social media ha mostrato ammirazione per Ted Kaczynski, noto come Unabomber, e ha scritto un manifesto in cui critica l’industria sanitaria.

Nel manifesto trovato con lui, si leggono frasi come: “Questi parassiti se la sono cercata” e “Mi scuso per ogni conflitto e trauma, ma andava fatto”. Mangione è stato fermato mentre si trovava in un McDonald’s e aveva con sé anche un passaporto e circa 10.000 dollari in contante. Le autorità stanno ora preparando l’estradizione per presentare ulteriori accuse di omicidio a New York.