L’RC Auto registra un aumento senza precedenti a ottobre, segnalando un balzo del 7,9% nel costo medio delle assicurazioni
12 DICEMBRE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Casa e automobile sono sempre più care in Italia. Lo certificano l’ultimo rapporto di Federproprietà-Censis sulla casa e gli ultimi dati Ivass sulla Rca auto.
La casa
Secondo il rapporto Federproprietà-Censis, la casa è un bene necessario per l’uomo, ma è anche un costo sempre più elevato. Per l’83,2 % degli italiani è fattore di sicurezza e di stabilità, ma spesso è anche l’ultimo baluardo contro la povertà. Infatti, il 60,8% delle persone a rischio di povertà detiene la proprietà della casa in cui vive.
La stragrande maggioranza degli italiani (78,4%) considera la casa “espressione della propria identità e della propria personalità”, ma la vede costantemente minacciata da costi, oneri e tasse che rendono la sua acquisizione e il suo mantenimento sempre più difficile se non impossibile.
Ultimo incubo in arrivo le misure green sulla casa, che rischiano di tradursi in un ulteriore aggravio di spesa per alcuni insostenibile.
L’automobile
Anche l’automobile è un bene sempre più costoso. Per i contratti sottoscritti nel mese di ottobre 2023, il prezzo medio dell’assicurazione auto è stato di 388 euro, in aumento del 7,9% su base annua in termini nominali e del 6,2% in termini reali.
Una stangata arrivata proprio quando gli automobilisti iniziavano a respirare per il calo del prezzo di benzina e diesel.
“L’impennata delle tariffe rc auto determina una maxi-stangata da complessivi 910 milioni di euro su base annua a carico degli automobilisti italiani” ha calcolato il Codacons.
Le associazioni dei consumatori chiedono al Governo un intervento urgente per limitare “lo strapotere delle imprese assicuratrici e limitare l’escalation dei prezzi dell’rc auto”.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.