L’ONU ha chiesto “pause e corridoi umanitari” a Israele

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione che chiede “pause e corridoi umanitari urgenti ed estesi” in tutta la Striscia di Gaza “per un numero sufficiente di giorni”


Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU, l’organismo principale dell’organizzazione internazionale, ha adottato una risoluzione che sollecita “pause e corridoi umanitari urgenti ed estesi” nella Striscia di Gaza per un periodo di tempo adeguato. Questa decisione è stata proposta da Malta e mira anche alla “liberazione immediata di tutti gli ostaggi prigionieri di Hamas”.

Dei 15 paesi membri del Consiglio, dodici hanno votato a favore della risoluzione. Gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Russia, tutti e tre membri permanenti con potere di veto, hanno scelto di astenersi. Questa è la quinta votazione sul conflitto a Gaza, ma è la prima volta che il Consiglio raggiunge un accordo su una risoluzione.

Situazione attuale a Gaza

La Striscia di Gaza si trova sotto assedio da parte di Israele dall’attacco dei miliziani di Hamas avvenuto l’7 ottobre. Da allora, si stima che siano stati uccisi più di 1.200 individui, compresi civili e militari israeliani. Israele ha condotto bombardamenti intensi soprattutto nella parte settentrionale di Gaza. Il 27 ottobre, l’esercito israeliano ha intrapreso un’operazione di invasione del territorio, avvicinandosi alla possibile conquista della città più grande e densamente popolata, Gaza. L’entrata nell’ospedale principale, al Shifa, è stata affermata per eliminare un presunto “centro di comando operativo” di Hamas.

Bilancio del conflitto

Secondo il ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, più di 11mila persone sono state uccise nel territorio dalla inizio del conflitto. La situazione umanitaria è estremamente critica, con una drammatica necessità di aiuti umanitari e di interventi per porre fine alla violenza e ai disagi prolungati che la popolazione civile subisce. La risoluzione del Consiglio di Sicurezza è vista come un tentativo di creare aperture per garantire assistenza e protezione ai civili coinvolti nel conflitto.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: