ANSA – Un robot-chimico estrae acqua e ossigeno dai meteoriti marziani

Un robot-chimico cinese dotato di intelligenza artificiale è riuscito ad estrarre acqua da meteoriti provenienti da Marte


15 NOVEMBRE 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Un robot-chimico dotato di intelligenza artificiale ha compiuto un passo fondamentale per la possibilità di insediamenti umani su Marte. Utilizzando un sistema di IA, è stato in grado di estrarre acqua da meteoriti provenienti dal Pianeta Rosso, successivamente trasformata in ossigeno. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature Synthesis dall’Università della Scienza e della Tecnologia della Cina, dimostra la fattibilità di creare fabbriche di ossigeno direttamente sul suolo marziano.

Questo importante risultato non solo apre le porte a possibili colonie su Marte ma presenta anche applicazioni sulla Terra, come lo studio di nuovi materiali. I recenti indizi sulla presenza passata di acqua sul Pianeta Rosso hanno ispirato i ricercatori, guidati da Qing Zhu, Yan Huang, Donglai Zhou e Luyuan Zhao, a sviluppare un sistema per estrarre ossigeno dalle rocce marziane senza dipendere dal trasporto costoso di materiali dalla Terra.

L’Intelligenza Artificiale è stata fondamentale: il robot, agendo come un ‘chimico-robot’, analizza i minerali presenti nelle rocce marziane utilizzando un laser. Attraverso processi chimici, trasmette i dati a un sistema centrale che, attraverso centinaia di simulazioni, trova il modo più efficiente per estrarre ossigeno. Ciò che il sistema basato sull’IA ha realizzato in circa due mesi richiederebbe 2.000 anni a un essere umano.

Secondo i risultati, soli 15 ore di irradiazione solare sarebbero necessarie per produrre una quantità di ossigeno sufficiente per la sopravvivenza umana. Jun Jiang, uno degli autori dello studio, afferma: “In futuro, gli esseri umani potranno costruire una fabbrica di ossigeno su Marte con l’assistenza dell’IA”. Questo passo avanti rivoluzionario avvicina il sogno di abitare Marte alla realtà.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: