Il vulcano Stromboli è stato posto in stato di allerta arancione dalla Protezione Civile
Il vulcano Stromboli è stato posto in stato di allerta arancione dalla Protezione Civile. Questa decisione è stata presa dopo una riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, convocata a seguito di un’eruzione iniziata domenica. Durante l’eruzione, si è verificato un trabocco di lava sulla Sciara del Fuoco, accompagnato da frequenti esplosioni nell’area del cratere sud e da un aumento dell’ampiezza media del tremore vulcanico.
L’innalzamento del livello di allerta, da giallo a arancione, si basa sulle osservazioni delle attività vulcaniche e sulle valutazioni di pericolosità fornite dai Centri di Competenza, che includono l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Etneo, Osservatorio e Sezione di Palermo), il Cnr-Irea e le Università di Firenze, Palermo, Pisa e Torino. Questo cambiamento implica un potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e un miglior coordinamento informativo tra la comunità scientifica e le altre strutture operative del Servizio nazionale della Protezione Civile.
Il sindaco del Comune di Lipari, che ha partecipato alla riunione, sarà continuamente aggiornato sull’evoluzione della situazione per garantire un’informazione costante e corretta alla popolazione. La Protezione Civile sottolinea che, indipendentemente dalle attività vulcaniche locali, che possono variare frequentemente, persiste una situazione di potenziato disequilibrio del vulcano. Pertanto, la popolazione presente sull’isola è invitata a rimanere informata e a seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità locali.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.