L’Italia nella “lista nera” degli inglesi per borseggi e scippi

L’Italia, e Roma in particolare, sono finiti nella lista nera degli inglesi a causa del rischio di borseggi e scippi

L'Italia nella lista nera degli inglesi per borseggi e scippi

L’Italia, e Roma in particolare, sono finiti nella lista nera degli inglesi a causa del rischio di borseggi e scippi. Secondo esperti di assicurazioni di viaggio citati su Quotezone.co.uk, l’Italia è stata classificata come il Paese europeo con il più alto numero di borseggi segnalati.

Per stabilire questa classifica, sono state prese in considerazione alcune attrazioni turistiche chiave in diverse città italiane. A Roma, ad esempio, sono state analizzate la percentuale di furti riportati presso il Colosseo, la Fontana di Trevi e il Pantheon. A Firenze, invece, è stata considerata la situazione alle Gallerie degli Uffizi, mentre a Milano si è tenuto conto di piazza Duomo. Secondo le recensioni online dei turisti, questi luoghi hanno registrato un elevato numero di oggetti personali rubati, equivalente a 478 segnalazioni di borseggi per ogni milione di visitatori britannici.

Rispetto ad altri Paesi europei, l’Italia si posiziona al primo posto per il rischio di borseggi. La Francia e la Spagna seguono rispettivamente al secondo e al terzo posto, con Las Ramblas che rappresenta la peggiore attrazione turistica per il furto di oggetti. In contrasto, l’Irlanda riporta un numero significativamente inferiore, con soltanto 7 segnalazioni di borseggi ogni milione di turisti.

Classifica completa
  • Italia, Fontana di Trevi
  • Francia, Torre Eiffel
  • Spagna, Las Ramblas
  • Germania, Porta di Brandeburgo
  • Paesi Bassi, quartiere a luci rosse
  • Portogallo, Alfama
  • Turchia, distretto di Sultanahmet
  • Grecia, Museo dell’Acropoli
  • Polonia, piazza centrale Rynek Glowny di Cracovia
  • Repubblica d’Irlanda, Guinness Storehouse
Come difendersi dai borseggi

Greg Wilson, amministratore delegato e fondatore di Quotezone.co.uk, ha sottolineato che i furti possono accadere ovunque, ma gli hotspot turistici sono particolarmente attraenti per i criminali in cerca di portafogli e borsette dei vacanzieri distratti durante le visite ai siti. Attrazioni celebri come la Tour Eiffel a Parigi e la Fontana di Trevi a Roma sono spesso bersagli di borseggiatori, che si muovono agilmente tra le folle più fitte. Molti turisti potrebbero non essere consapevoli che alcune delle mete più gettonate dagli inglesi sono anche quelle con il maggior numero di casi di borseggi in Europa.

Secondo la ricerca condotta da Quotezone.co.uk, l’Italia si posiziona al vertice per il numero di segnalazioni di borseggi. Wilson ha consigliato di rimanere sempre vigili, di lasciare oggetti di valore come gioielli in una cassaforte in hotel e di utilizzare borse a tracolla sicure con cerniere per proteggere telefoni e portafogli, o anche marsupi.

Infine, Wilson ha sottolineato l’importanza di denunciare immediatamente i furti alle autorità competenti, specialmente se si è in possesso di un’assicurazione di viaggio, poiché una denuncia tempestiva potrebbe agevolare il risarcimento dei beni rubati.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: