Notizia dell’ultima ora: L’Italia è salita al 41° posto nella classifica mondiale della libertà di stampa stilata da Reporter sans frontières (RSF)
4 MAGGIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – L’Italia è salita al 41° posto nella classifica mondiale della libertà di stampa stilata da Reporter sans frontières (RSF). Secondo il rapporto annuale, l’Italia ha recuperato 17 posizioni rispetto all’anno precedente, superando gli Stati Uniti, che sono invece scesi di tre posizioni. Tuttavia, il rapporto sottolinea che la libertà di stampa è minacciata dalla criminalità organizzata, specialmente nel Sud del Paese, e da gruppi estremisti violenti. Inoltre, il sistema legislativo è parzialmente bloccato, il che ostacola l’adozione di vari disegni di legge proposti per preservare e migliorare la libertà giornalistica. La diffamazione deve ancora essere depenalizzata, e la pandemia ha reso più complesso e costoso per i media nazionali ottenere l’accesso ai dati detenuti dallo stato. Infine, RSF mette in evidenza la precarietà del sistema dei media italiani, che sono sempre più dipendenti dalle entrate pubblicitarie e dai sussidi statali, mentre la stampa sta anche affrontando un graduale declino delle vendite.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.