L’Italia affronterà la Germania nei quarti di finale della UEFA Nations League

L’Italia affronterà la Germania nei quarti di finale della UEFA Nations League, come stabilito dal sorteggio avvenuto a Nyon. La partita d’andata si giocherà in Italia il 20 marzo 2024, mentre il ritorno sarà in Germania il 23 marzo. Se gli Azzurri dovessero vincere, affronterebbero in semifinale la vincente di Danimarca-Portogallo

L’Italia affronterà la Germania nei quarti di finale della UEFA Nations League, come stabilito dal sorteggio avvenuto a Nyon il 16 novembre. La partita d’andata si giocherà in Italia giovedì 20 marzo 2024, mentre il ritorno è previsto in Germania domenica 23 marzo. In caso di vittoria contro i tedeschi, gli Azzurri si confronteranno in semifinale con la vincente della sfida tra Danimarca e Portogallo.

Marco Domenichini, vice del Ct Luciano Spalletti, ha commentato l’imminente sfida dichiarando che la Germania è una squadra molto forte, con una grande tradizione calcistica e un mix equilibrato di giocatori giovani ed esperti. Ha riconosciuto che saranno due partite difficilissime, ma ha espresso fiducia nella capacità della squadra italiana di competere.

Le semifinali della Nations League si svolgeranno in gara unica il 4 e 5 giugno 2024, mentre le finali per il primo e terzo posto sono fissate per domenica 8 giugno. La Final Four si giocherà in casa di una delle quattro squadre finaliste.

Nella storia dei confronti tra Italia e Germania, ci sono stati 37 precedenti: l’Italia ha ottenuto 15 vittorie, 13 pareggi e 9 sconfitte. L’ultimo incontro tra le due nazionali si è svolto nel giugno 2022 durante la Nations League, con la Germania che ha vinto per 5-2. L’ultimo successo dell’Italia risale al 28 giugno 2012, quando gli Azzurri hanno superato la Germania per 2-1 nella semifinale del Campionato Europeo grazie a una doppietta di Mario Balotelli.

UEFA NATIONS LEAGUE 2024/2025
QUARTI DI FINALE (20-23 MARZO)

1) Paesi Bassi-Spagna
2) Croazia-Francia
3) Danimarca-Portogallo
4) Italia-Germania

SEMIFINALI (4-5 GIUGNO)

Vincente quarto di finale 4-Vincente quarto di finale 3 (ore 20.45)
Vincente quarto di finale 1-Vincente quarto di finale 2 (ore 20.45)

FINALI (8 GIUGNO)

Finale 3°/4° posto (ore 15)
Finale 1°/2° posto (ore 20.45)