L’Iss ha smentito il caso di Colera in Sardegna: “Dagli esami non si conferma il caso”

L’Iss ha smentito il caso di Colera in Sardegna: “Dagli esami non si conferma il caso”

Notizia dell’ultima ora: L’Iss ha smentito il caso di Colera in Sardegna: “Dagli esami non si conferma il caso”


14 LUGLIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWSNessun caso di colera è stato confermato in Sardegna. Le analisi effettuate dall’Istituto superiore di sanità hanno smentito la diagnosi di colera per il 71enne ricoverato a Cagliari. Nonostante l’allarme scaturito dal suo ricovero e dalla positività al vibrione del colera, le analisi hanno rivelato che il ceppo batterico che ha colpito l’uomo non appartiene ai sierogruppi responsabili del colera.

Il campione di feci prelevato dal paziente e analizzato dal Dipartimento di Malattie Infettive dell’Iss ha confermato la presenza del Vibrio cholerae, ma non degli antigeni e dell’enterotossina necessari per la diagnosi di colera secondo le indicazioni stabilite dal ECDC nel 2018.
L’Istituto superiore di sanità ha emesso una risposta ufficiale in cui si afferma che il ceppo ritrovato è comune negli ambienti acquatici salmastri e non provoca sintomi significativi. Pertanto, la conferma del caso di colera non è stata raggiunta.

Le autorità sarde hanno accolto con sollievo questa notizia, dopo aver temuto un possibile ritorno del colera nell’isola dopo cinquant’anni. L’assessore della Sanità della Regione Sardegna ha dichiarato che il ceppo batterico isolato nel paziente di Arbus non appartiene alle tipologie responsabili della maggior parte delle epidemie da colera. Inoltre, il paziente ricoverato sta mostrando miglioramenti e nessun familiare è stato contagiato.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: