L’Inps ha presentato la precompilata per la pensione di vecchiaia

Notizia dell’ultima ora: L’Inps ha presentato la precompilata per la pensione di vecchiaia


8 LUGLIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – L’INPS fornirà un aiuto nella presentazione delle domande di pensione precompilate per coloro che si avvicinano all’età pensionabile di 67 anni. Il servizio, sviluppato nell’ambito della digitalizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sarà avviato con un campione di 5.000 assicurati della gestione pubblica e privata che hanno almeno 66 anni e 9 mesi e che soddisfano i requisiti contributivi necessari. L’INPS contatterà queste persone direttamente. Saranno anche contattati coloro che hanno 65 anni, ai quali verrà inviato un estratto conto e le istruzioni per segnalare eventuali errori.

L’INPS invierà una comunicazione ai soggetti di età pari o superiore a 66 anni e 9 mesi, invitandoli ad accedere alla propria area personale per completare la domanda di pensione precompilata, già resa disponibile dall’Istituto. Inoltre, verrà inviata una comunicazione personalizzata a coloro che compiono 65 anni nel mese di trasmissione, contenente l’estratto conto e tutte le indicazioni per segnalare errori o incongruenze.

Il progetto “hub di accesso alle prestazioni pensionistiche” ha l’obiettivo di semplificare la presentazione delle domande di pensione, precompilando alcuni dati, e di gestire in modo integrato e sempre più automatico la liquidazione delle prestazioni pensionistiche, garantendo pagamenti corretti e tempestivi.

Il primo campione di assicurati riceverà una lettera cartacea, una notifica tramite l’app “Io” e l’area “MyINPS” del portale istituzionale. La comunicazione conterrà il percorso per accedere alla domanda precompilata, inclusa l’opzione di utilizzare un codice QR, e l’estratto conto contributivo utilizzato per il calcolo della pensione. Per coloro che hanno fornito il recapito cellulare, verrà inviato un breve messaggio di testo per confermare l’invio della comunicazione. Sarà garantita un’attività di consulenza personalizzata per queste persone, e gli elenchi dei nominativi interessati saranno inviati alle Direzioni regionali e di coordinamento metropolitano dell’INPS.

Questo progetto mira a semplificare le procedure pensionistiche, migliorare l’efficienza e facilitare l’accesso alla pensione per i cittadini italiani.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: