Notizia dell’ultima ora: Il governo ucraino ha fatto arrestare il leader pacifista Sheliazhenko
20 AGOSTO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il leader pacifista ucraino Yurii Sheliazhenko è stato posto agli arresti domiciliari, con ritiro del passaporto, obbligo di reperibilità e firma, su decisione del giudice Sergienko del Tribunale del Distretto di Solomyanskyi di Kyiv il 15 agosto. Sheliazhenko è noto per il suo impegno nella documentazione del movimento per la pace in Ucraina. Secondo la sentenza, dovrà rimanere a casa dalle 22:00 alle 6:00 tutti i giorni fino all’11 ottobre. Le uniche eccezioni per lasciare l’abitazione sono i bombardamenti aerei in zona o l’assistenza sanitaria d’emergenza.
Inoltre, è stato ritirato il suo passaporto, nonostante già vigesse il divieto di uscire dal paese per i maschi tra i 18 e i 60 anni. Sheliazhenko è il segretario esecutivo dell’organizzazione Movimento Pacifista Ucraino ed è noto per promuovere la pace e il dialogo in Ucraina e nel mondo. L’International Peace Bureau ha annunciato l’intenzione di candidare l’organizzazione al Premio Nobel per la Pace nel 2024.
Questo episodio rappresenta un ulteriore colpo alla libertà di espressione in Ucraina, dove leggi e provvedimenti liberticidi minano la libertà di stampa. La repressione delle opinioni contro la guerra è diventata sempre più evidente nel paese. La situazione, caratterizzata da un aumento delle limitazioni alla libertà di espressione, solleva preoccupazioni sulla democrazia e i diritti umani in Ucraina e nella regione nel suo complesso.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.