Notizia dell’ultima ora: A Grado (Gorizia) sono state riportate alla luce le tracce di un’antica città romana
20 AGOSTO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – A Grado, nella provincia di Gorizia, è stata fatta una scoperta archeologica che ha portato alla luce 53 reperti di diverse epoche. Tra i ritrovamenti più notevoli ci sono due gruppi di anfore risalenti al V-VI secolo d.C., due gruppi di anfore vinarie che datano tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C., e un frammento di ceramica a impasto grezzo. Questa scoperta è stata resa possibile grazie a un’operazione condotta dalla Arma dei Carabinieri e dai militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Udine a metà luglio.
I manufatti recuperati sono stati consegnati alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia per un processo di restauro e catalogazione. Questa scoperta è stata effettuata nella laguna di Grado, e il professor Massimo Capulli dell’Università di Udine ha suggerito che potrebbero ancora esistere altri relitti da scoprire.
L’area di Grado, essendo stata una porta importante per l’antica città di Aquileia, potrebbe indicare una notevole attività di scambi commerciali con il bacino del Mediterraneo. Questa scoperta offre preziose informazioni sul passato della regione e sulla sua connessione con il mondo antico.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.