Notizia dell’ultima ora: L’ex Pink Floyd, Roger Waters, vestito da nazista durante un concerto
27 MAGGIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La polizia tedesca ha deciso di aprire un’indagine per “sobillazione delle masse” nei confronti di Roger Waters, ex musicista dei Pink Floyd, a causa del suo aspetto simile a un membro delle SS durante una performance alla Mercedes Benz Arena di Berlino il 17 maggio. Le immagini di Waters vestito con un lungo cappotto nero e fasce rosse al braccio hanno generato polemiche sui social media, anche se non sono state presenti svastiche o simboli nazisti.
La polizia sta indagando per sospetto incitamento all’odio pubblico poiché i vestiti indossati sul palco potrebbero essere utilizzati per glorificare o giustificare il dominio nazista. Una volta completate le indagini, i risultati saranno trasmessi al pubblico ministero per una valutazione legale finale.
Già il giorno successivo al concerto, la comunità israeliana ha criticato Waters attraverso un tweet del Ministero degli Esteri, sostenendo che l’ex musicista dei Pink Floyd aveva “profanato la memoria di Anne Frank e dei 6 milioni di ebrei uccisi nell’Olocausto”.
Durante la sua performance, Waters ha proiettato su uno schermo gigante una lista di nomi, mettendo sullo stesso piano, in senso metaforico, personalità come Anne Frank, Sophie Scholl (attivista anti-nazista uccisa dalle SS), Mahsa Amini (morto durante gli scontri in Iran), George Floyd (ucciso dalla polizia americana a Minneapolis) e Rachel Corrie (attivista statunitense investita e uccisa da un bulldozer israeliano a Gaza nel 2003).
Inoltre, Waters ha incluso il nome di Shireen Abu Akleh, una giornalista palestinese di Al Jazeera uccisa durante scontri a fuoco tra miliziani armati e l’esercito israeliano a Jenin l’anno scorso. L’elenco è stato seguito da un messaggio che affermava che “loro” sono così crudeli perché vogliono schiacciare la resistenza e continuare a governare il mondo.
Non è la prima volta che Waters fa notizia per le sue azioni al di fuori del palco. In passato, ha dichiarato davanti al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che “non è vero che l’invasione russa dell’Ucraina non è stata provocata”. Waters è anche noto per le sue posizioni contro Israele e il suo sostegno al boicottaggio dei prodotti provenienti da Tel Aviv.
Mentre si attende il pronunciamento del pubblico ministero tedesco, Waters potrebbe affrontare ulteriori problemi in Germania. Le autorità di Francoforte avevano cercato di cancellare la sua esibizione del 28 maggio, ma il tribunale amministrativo ha negato tale richiesta invocando la libertà di espressione.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.