L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha lanciato un allarme riguardo al talco, un minerale naturale usato nei cosmetici e nelle polveri per il corpo. L’OMS ha classificato il talco come «probabilmente cancerogeno» per l’uomo.
L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (AIRC), un organismo dell’OMS responsabile di identificare le sostanze cancerogene, ha concluso che il talco potrebbe provocare il cancro sulla base delle evidenze scientifiche disponibili. Questa classificazione è stata fatta dopo studi approfonditi.
Il livello di pericolo 2A, in cui è stato inserito il talco, rappresenta il secondo livello più alto nella piramide di identificazione del pericolo. Questo livello indica che, sebbene le prove che il talco possa causare tumori nell’uomo siano limitate (in particolare, tumori alle ovaie), ci sono prove sufficienti che il talco provochi il cancro negli animali da esperimento. Le caratteristiche cancerogene del talco sono state osservate sia nelle cellule umane che nei sistemi sperimentali, come specificato dall’AIRC in una nota.
https://www.leggo.it/benessere/talco_cancro_oms_pericolo_2a_cosa_significa_oggi_5_7_2024-8223550.html