Come cambierà il codice della strada

Il disegno di legge sul nuovo codice della strada applicherà alcune strette soprattutto per la guida in stato di ebbrezza e dopo l’assunzione di stupefacenti

Come cambierà il codice della strada
La Camera dei Deputati ha recentemente approvato una serie di modifiche al Codice della Strada, introducendo nuove misure volte a migliorare la sicurezza stradale e a sanzionare comportamenti pericolosi alla guida. Tra le principali novità vi è l’introduzione di sanzioni più severe per chi utilizza il telefono cellulare mentre guida, la tolleranza zero per la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, e misure riguardanti la velocità e la protezione degli utenti vulnerabili della strada.

La sanzione per l’uso del telefono cellulare durante la guida è stata aumentata, con multe che vanno da un minimo di 250 euro a un massimo di 1.000 euro, e la possibilità di sospensione della patente per un periodo fino a tre mesi. In caso di recidiva, la multa può salire fino a 1.400 euro, con una decurtazione di 8 a 10 punti dalla patente.

La guida in stato di ebbrezza è stata oggetto di una rigorosa tolleranza zero. Le sanzioni variano a seconda del tasso alcolemico rilevato, con ammende che vanno da 573 a 2.170 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi per tassi compresi tra 0,5 e 0,8 grammi per litro. Per tassi più elevati, le sanzioni prevedono anche la possibilità di arresto fino a sei mesi, ammende da 800 a 3.200 euro e sospensione della patente da 6 mesi a 2 anni.

La guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti comporterà la revoca della patente e la sospensione di tre anni, anche senza necessariamente mostrare segni di alterazione psico-fisica.

Le violazioni di velocità sono state anch’esse soggette a sanzioni più severe, con multe che vanno da 173 a 694 euro per chi supera i limiti di velocità di oltre 10 km/h e fino a 880 euro se la violazione avviene più volte all’interno di un centro abitato nell’arco di un anno, con sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

Un’altra importante novità riguarda l’abbandono di animali in strada, che comporterà la revoca o la sospensione della patente da sei mesi a un anno, con la possibilità di pena detentiva fino a sette anni in caso di incidente con morti o feriti.

Per quanto riguarda la circolazione di biciclette e monopattini, sono state introdotte nuove norme per garantire la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada, tra cui l’obbligo per gli automobilisti di mantenere una distanza di almeno un metro e mezzo quando sorpassano una bicicletta e requisiti specifici per l’uso dei monopattini, come l’obbligo di targa, casco e assicurazione.

Infine, per quanto riguarda l’installazione di autovelox, è stata introdotta la regola per cui, se si ricevono più multe nello stesso tratto stradale entro un’ora e di competenza dello stesso ente, si paga una sola sanzione, quella più grave aumentata di un terzo, se più favorevole.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: