Le voci sull’addio di Amadeus dalla Rai

Amadeus avrebbe comunicato ai vertici della Rai che starebbe considerando un cambio nella sua vita professionale

Le voci sull'addio di Amadeus dalla Rai

Amadeus avrebbe comunicato ai vertici della Rai che starebbe considerando un cambio nella sua vita professionale, il che implicherebbe la sua partenza dall’azienda televisiva pubblica. Si aprirebbe, quindi, una competizione tra Mediaset e Discovery per assicurarsi il suo talento. Nonostante una precedente esperienza con risultati modesti su Mediaset, la corte di Pier Silvio Berlusconi potrebbe offrire validi argomenti per convincerlo. Tuttavia, Amadeus potrebbe essere allettato dall’offerta di Warner Bros Discovery per gestire l’intero settore dell’intrattenimento del canale Nove, un ruolo simile a quello di Maria De Filippi su Canale 5.

Questa transizione potrebbe significare per Amadeus un significativo aumento economico, il triplo dell’attuale stipendio alla Rai (poco più di un milione di euro). Se accettasse l’offerta di Nove, il canale diventerebbe un importante protagonista nell’universo televisivo italiano, minacciando il settore dell’intrattenimento di Mediaset.

La situazione con la Rai sembra giunta a un punto critico, con pochi margini di manovra per evitare la separazione. Nonostante le diplomatiche trattative in corso, è probabile che la firma di Amadeus sulla sua partenza dall’azienda sia imminente. L’incontro previsto per martedì con il direttore generale della Rai sembra più una formalità che una vera opportunità di riconciliazione, considerando che il sostegno interno per il suo mantenimento è diviso.

Perché Amadeus vorrebbe andare via dalla Amadeus

Oggi, venerdì 12 aprile, gli avvocati di Amadeus dovrebbero avere un incontro con i vertici aziendali per concludere definitivamente il contratto. L’indiscrezione è stata lanciata da Dagospia e sembra che Discovery abbia un ruolo nel portare Amadeus sul Nove.

La rottura sembra essere stata causata da pressioni sul lavoro del conduttore durante il Festival di Sanremo, dove Amadeus avrebbe voluto una maggiore indipendenza nella scelta degli ospiti, senza essere soggetto ad imposizioni.

Le tensioni sono emerse già prima dell’ultima edizione di Sanremo, con divergenze tra le aspettative di Amadeus e le pressioni ricevute dalla dirigenza. In particolare, le richieste di includere artisti politicamente vicini a certi partiti come Povia e Mogol sono state rifiutate da Amadeus.

Le frizioni sono aumentate nel periodo post-Sanremo, soprattutto quando è stato chiesto ad Amadeus di rinnovare il suo contratto con urgenza, nonostante mancasse ancora qualche mese alla scadenza. Questo ha portato Amadeus a sentirsi sottovalutato e poco supportato dall’azienda, nonostante i suoi successi.

L’incontro previsto tra Amadeus e il direttore generale Giampaolo Rossi sembra essere un formalismo, con Rossi che vorrebbe trattenere Amadeus offrendo anche un possibile aumento del salario, ma con, Amadeus che avrebbe già preso una decisione definitiva.

Le parole di Fiorello

Fiorello ha accennato alla situazione durante un’intervista a Viva Rai 2, affermando che la Rai sta preparando una dichiarazione ufficiale sulla questione e che sarà Amadeus stesso a decidere quando sarà rilasciata. Fiorello ha scherzato sulla possibilità di un trasferimento di Amadeus e ha coinvolto il pubblico in un gioco di previsioni sul suo futuro televisivo.

“Ci sarà una dichiarazione Rai: non è facile comunicare quello che devono comunicare. […] Non posso dire niente perché ci sarà un comunicato Rai. Lo stanno preparando, però lo decido io quando uscirà ‘Amadeus alla prova del Nove?’ ,’Amadeus verso l’addio, raggiungerà Fazio’. Facciamo un sondaggio col pubblico, chi pensa che Amadeus andrà via dalla Rai e approderà su un altro canale?”.

Fiorello continua: “Roberto Sergio è già al terzo comunicato, me li manda per approvazione prima. E tutti che pensano ‘Ma se va via Amadeus, va via anche Fiorello?’, ma non facciamo tutto insieme, poi la Nove mica mi si può permettere: Amadeus se lo prendono, ma a me no”.

Mercoledì sera durante “Stasera c’è Cattelan”, Fiorello è intervenuto in diretta e incalzato dal conduttore ha parlato nuovamente del futuro dell’amico Amadeus. “Non farà Sanremo, ma lo sanno tutti. La verità è Amadeus non farà più un sacco di cose”. “Tra poco ci tagliano la linea dai piani alti”, ha risposto scherzando Cattelan.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: