Le nuove regole sulla scuola: dal diario cartaceo allo stop ai cellulari

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditari, ha deciso di vietare completamente l’uso dei cellulari a scopo didattico fino alle scuole medie

Le nuove regole sulla scuola: dal diario cartaceo allo stop ai cellulari

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato alcune novità per la scuola:
Divieto assoluto di utilizzo dei cellulari in classe, anche per finalità didattiche, fino alle scuole medie. Valditara ha spiegato che “non crede che si faccia buona didattica con un cellulare” e che questo divieto non riguarda l’uso di tablet o computer sotto la guida del docente.

Ritorno al diario cartaceo per segnare i compiti a casa. Nonostante i genitori continueranno a essere avvisati tramite il registro elettronico, Valditara ha disposto che per il prossimo anno scolastico e per quelli successivi verrà reintrodotto il diario cartaceo, in modo da “riabituare i nostri ragazzi a scrivere, al rapporto con la penna e con la carta”.

Queste misure vanno a modificare la precedente circolare del 2022, che prevedeva un’eccezione all’utilizzo dei cellulari in classe qualora fosse autorizzato dal docente per finalità didattiche, inclusive e formative.

Il ministro ha quindi deciso di vietare completamente l’uso dei cellulari a scopo didattico fino alle scuole medie, privilegiando invece l’utilizzo di strumenti come tablet e computer sotto la guida degli insegnanti.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: