Le forti piogge hanno causato gravi danni in Liguria e Toscana, con allagamenti e frane in diverse zone

Le forti piogge hanno causato gravi danni in Liguria e Toscana, con allagamenti e frane in diverse zone. In provincia di Genova, un uomo di 75 anni, Mario Zito, è morto dopo essere caduto in un dirupo mentre cercava funghi. Le province di Genova e La Spezia sono state le più colpite, mentre in Toscana i temporali hanno creato disagi nelle province di Livorno, Prato, Siena e Pisa.

A causa delle piogge, ci sono stati problemi al traffico autostradale e ferroviario. Il casello di Recco è stato chiuso per allagamento e sulla linea ferroviaria tra Genova e La Spezia ci sono stati ritardi. A Chiavari, l’Entella è esondato, costringendo il sindaco a consigliare ai cittadini di rifugiarsi ai piani alti delle abitazioni.

La Protezione civile ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico in Liguria e altre regioni. In Toscana, un argine del fiume Cornia è straripato, allagando strade e campi. Il presidente della Regione ha dichiarato lo stato di emergenza per diverse province e chiederà lo stato di emergenza nazionale. Anche altre regioni come Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto hanno subito danni a causa delle forti piogge.

Video