L’Azienda Sanitaria Locale di Modena ha ritirato 2.000 dosi di vaccino antinfluenzale a causa di un’anomalia nella conservazione

Duemila dosi di vaccino anti-influenzale sono state ritirate dall’Azienda Sanitaria Locale di Modena a causa di un’escursione termica in un frigorifero, che potrebbe aver compromesso la loro conservazione. Il ritiro è avvenuto dopo che alcune dosi erano già state somministrate il 6 e 7 novembre. L’Ausl ha rassicurato che non ci sono rischi per la salute, ma potrebbe esserci una riduzione dell’efficacia del vaccino.

I medici hanno già avvisato i pazienti che hanno ricevuto il vaccino e sono in corso contatti per informarli della situazione. Nonostante l’incidente, l’Ausl invita la popolazione, in particolare le categorie a rischio, a continuare a vaccinarsi, poiché la campagna vaccinale è attualmente attiva e sono già state somministrate 90.000 dosi nella provincia.

L’epidemiologo Gianni Rezza ha sottolineato che i casi di influenza sono ancora pochi, ma si prevede un aumento con l’arrivo del freddo. La vaccinazione è raccomandata per proteggere le persone fragili e prevenire complicanze.