LASTAMPA – Editori e scrittori contro Amazon: “Troppo potere sul mercato dei libri”

Notizia dell’ultima ora: Editori e scrittori contro Amazon: “Troppo potere sul mercato dei libri”


18 AGOSTO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Editori, scrittori e attivisti si uniscono per denunciare il presunto eccessivo potere di Amazon nel mercato dei libri. Con richieste al governo di indagini su possibili violazioni delle leggi antitrust, i gruppi si preoccupano dell’influenza eccessiva che Amazon potrebbe avere sulla promozione e distribuzione dei titoli letterari. L’Open Markets Institute, insieme alla Authors Guild e all’American Booksellers Association, ha inviato una lettera alle autorità chiedendo un freno al “monopolio” di Amazon come venditore di libri.
La preoccupazione riguarda la capacità di Amazon di promuovere alcuni libri a discapito di altri, influenzando così la scelta dei consumatori e la diversità editoriale. Amazon rappresenta oltre il 40% dei libri fisici e oltre l’80% degli e-book venduti negli Stati Uniti. Gli attivisti sostengono che questa concentrazione di potere distorce il panorama editoriale e la pluralità di voci.
La Federal Trade Commission (Ftc) starebbe considerando una causa contro Amazon per possibili violazioni antitrust, mettendo ulteriormente in evidenza le preoccupazioni sulla dominanza del colosso dell’e-commerce nel mercato dei libri.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: