Una società di San Francisco ha lanciato un servizio di ricerca avanzata degli embrioni per individuare quelli con eventuali geni malati. Lo scopo è quello di ridurre il rischio di malattie nel feto ed estinguere determinate patologie
Una società di San Francisco ha lanciato un servizio di ricerca avanzata degli embrioni per individuare quelli con eventuali geni malati. Lo scopo è quello di ridurre il rischio di malattie nel feto ed estinguere determinate patologie.
L’annuncio della società ha suscitato polemiche da parte di un gruppo di ricercatori, che hanno definito il servizio “ripugnante” e “eticamente scorretto”.
La società propone un sequenziamento completo del genoma di ciascun embrione, che costa 2.500 dollari. In questo modo è possibile individuare le mutazioni monogenetiche, come quelle che possono provocare fibrosi cistica, e le possibili combinazioni alla base di malattie come schizofrenia, disturbi neurogenerativi e obesità grave.
I ricercatori dello Psychiatric Genomic Consortium (Pgc), che si occupano da decenni di migliorare la vita delle persone affette da malattie mentali, hanno sostenuto che la società utilizza in modo inappropriato i dati per stimare i rischi di contrarre patologie.
“Migliorare la vita non significa impedirne la nascita”, ha affermato il Pgc. “I punteggi di rischio poligenico non predicono efficacemente il rischio di sviluppare la malattia. Sono utili nel contesto della ricerca, ma a livello individuale in realtà non sono molto utili per prevedere chi svilupperà o meno la schizofrenia”.
Da un punto di vista etico, selezionare embrioni umani in fase di fecondazione in vitro corrisponde a scartare coloro i quali posseggono possibili difetti genetici e che potrebbero portare alla produzione di malattie.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.