Soprannominato “la Pulce”, Messi è considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi
Lionel Messi, attaccante argentino di 37 anni, gioca attualmente per l’Inter Miami e la nazionale argentina, di cui è capitano. Con la nazionale ha vinto il Mondiale nel 2022 e la Copa América nel 2021 e nel 2024.
Soprannominato “la Pulce”, Messi è considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. È il secondo miglior marcatore della storia del calcio e il miglior realizzatore sudamericano delle nazionali. Con 45 trofei ufficiali vinti in carriera, è il calciatore più titolato di sempre.
Messi detiene numerosi record, tra cui quello di gol segnati in una singola stagione (82 nel 2011-2012) e in un anno solare (91 nel 2012). È anche il calciatore con più gol (35) e assist (15) in finali di competizioni ufficiali, nonché il miglior rifinitore della storia del calcio con 374 assist all’attivo.
Con il Barcellona, club di cui è il calciatore più decorato, Messi ha vinto 35 trofei ed è il primatista di presenze, gol e assist. Ha fatto parte del tridente MSN (con Suárez e Neymar), il più prolifico della storia del club e del calcio spagnolo. È primatista di gol e assist nella Liga e nei cinque principali campionati europei.
A livello individuale, Messi ha vinto 8 Palloni d’Oro, 6 Scarpe d’Oro, 8 premi come miglior giocatore del mondo FIFA e 3 come miglior giocatore UEFA. È stato eletto miglior calciatore del decennio 2011-2020 e per 3 volte miglior marcatore internazionale dell’anno dalla IFFHS. La rivista World Soccer lo ha eletto World Player of The Year per 6 anni.
Video
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.