La riforma del Reddito di Cittadinanza è pronta: la soglia Isee scende a 7.200 euro e l’importo varia in base alla composizione del nucleo familiare. L’aiuto massimo per le famiglie numerose arriva a 1.100 euro
15 APRILE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La ministra del Lavoro, Calderone, ha annunciato che la riforma del reddito di cittadinanza, che sarà sostituito dalla Misura di inclusione attiva, è ormai pronta e che il decreto verrà presentato nelle prossime settimane. Secondo le ultime indiscrezioni, la soglia Isee necessaria per ottenere l’aiuto verrà ridotta da 9.360 a 7.200 euro, tagliando automaticamente la platea dei beneficiari. Inoltre, i nuclei familiari saranno divisi tra occupabili e non occupabili, con l’importo dell’aiuto che varierà in base alla composizione del nucleo familiare. Per le famiglie non occupabili l’importo resterà di 500 euro mensili, con possibilità di arrivare fino a 1.100 euro per le famiglie numerose, mentre per i “single occupabili” l’aiuto scenderà a 375 euro. L’aiuto per gli occupabili avrà una durata massima di 18 mesi, rinnovabili per altri sei mesi. Infine, la formazione e le politiche attive saranno gestite attraverso una piattaforma unica nazionale, anche se per ora non sono state fornite maggiori informazioni al riguardo. La riforma del reddito di cittadinanza è stata una delle promesse elettorali della destra e la sua attuazione è attesa con grande interesse dalla popolazione.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.