Notizia dell’ultima ora: La pacca sul sedere con il dorso della mano è “immorale” ma non “violenza” in alcuni casi
22 DICEMBRE 2022 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La pacca sul sedere è violenza sessuale, ma non se viene data con il dorso della mano e se la “durata del contatto” è “fugace”. Lo ha stabilito il Tribunale di Lecce, che ha archiviato il procedimento penale nei riguardi di un 51enne di Spongano accusato di aver toccato il fondoschiena di una commessa di 25 anni. La vicenda si riferisce a un episodio avvenuto il 22 giugno 2022, per il quale l’uomo venne denunciato dalla giovane ai carabinieri.
La pacca sul sedere viene qualificata come violenza sessuale secondo l’orientamento della Cassazione, ma esistono eccezioni chiarite dagli “ermellini” nella sentenza numero 35.473 del 2016. Tra le “variabili” ci sono la durata del contatto e il modo in cui la mano tocca il sedere della vittima. La giudice del Tribunale di Lecce, Simona Panzera, ha optato per l’archiviazione proprio per questi due dettagli della vicenda.
Nei filmati ripresi dalle telecamere del negozio si vede il cliente che, mentre percorre la corsia dei prodotti frigo, poggia il dorso della mando sul sedere della donna, che lui conosceva, intenta in quel momento a sistemare la merce su uno scaffale. Durò soltanto una frazione di secondo.
“Non si tratta di un palpeggiamento, facendosi in tal caso riferimento al toccamento con il palmo delle mani, e non si tratta neppure di un toccamento lascivo, facendosi in tal caso riferimento a quei toccamenti che manifestano libidine”, ha notato il pubblico ministero, che ha chiarito: “Sul punto la giurisprudenza appare univoca nel ricondurre al sintagma ‘atti sessuali’, in virtù del principio di oggettività e tassatività della fattispecie, non ogni contatto corporeo con zone erogene della persona offesa, ma solo quei palpeggiamenti o quei toccamenti a connotazione lasciva. Pertanto non può qualificarsi come lascivo il toccamento del gluteo attuato con il dorso della mano”.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.