La nuova formula che consentirà l’iniezione d’insulina solo una volta a settimana

Uno studio condotto da due team di ricerca internazionali ha dimostrato che l’insulina settimanale (chiamata icodec) è altrettanto efficace, se non migliore, dell’insulina giornaliera (degludec) nel controllo della glicemia

La nuova formula che consentirà l'iniezione d'insulina solo una volta a settimana
27 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Una nuova formulazione di insulina potrebbe rivoluzionare il trattamento del diabete di tipo 2. Uno studio condotto da due team di ricerca internazionali, in collaborazione con scienziati dell’Università del Texas Sudoccidentale, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e di altre istituzioni, ha dimostrato che l’insulina settimanale (chiamata icodec) è altrettanto efficace, se non migliore, dell’insulina giornaliera (degludec) nel controllo della glicemia.

Il trial di fase 3, condotto su un totale di 1.588 pazienti, ha mostrato che l’insulina settimanale ha ridotto significativamente i livelli di emoglobina glicosilata (HbA1c), un indicatore chiave per la valutazione del diabete, sia rispetto all’insulina quotidiana che rispetto ad altre formulazioni.

La nuova formulazione offre numerosi vantaggi, tra cui una maggiore comodità per i pazienti, che possono evitare le iniezioni giornaliere, migliorando così l’aderenza alla terapia. Inoltre, semplifica il lavoro degli operatori sanitari nell’assistenza ai pazienti.

I risultati dello studio sono stati accolti positivamente dalla comunità scientifica, compreso il professor Roberto Trevisan dell’Università di Milano-Bicocca, che ha sottolineato il potenziale di questa molecola nel semplificare la terapia del diabete e migliorare la qualità di vita dei pazienti.

È importante notare che i partecipanti allo studio erano pazienti che non avevano mai assunto insulina in precedenza, quindi è necessario valutare l’efficacia della icodec anche nei pazienti già in trattamento. L’approvazione da parte delle autorità sanitarie competenti, come la FDA, l’EMA e l’AIFA, sarà necessaria prima che questa nuova formulazione possa essere disponibile per i pazienti.

https://jamanetwork.com/journals/jama/fullarticle/2806635
https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2303208

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: